Chiacchere al forno ...
Non amo particolarmente friggere per svariati motivi e cerco sempre delle alternative in merito.
Ho scovato questa ricetta il cui risultato non è certo paragonabile alle chiacchere fritte, ma in ogni caso si difende ed inoltre è decisamente una versione “light” adatta anche ai più refrattari ai dolci di questo periodo.
Ecco la ricetta:
Ingredienti
100 gr di farina 00
3 cucchiai di liquore a scelta, meglio se rhum
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
60 gr di burro fuso
20 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale fine
Procedimento
Sbattete l’uovo e il liquore insieme. Unite il burro fuso e la farina miscelata a zucchero, sale e lievito.
Impastate velocemente e formate una palla che avvolgerete in pellicola trasparente e riporrete in frigor per almeno 30’ minuti.
Trascorso tale tempo, prendete la pasta e tiratela con l’aiuto della macchinetta – IMPERIA -. Passate l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile che suddividerete in rettangoli disuguali che disporrete su di una placca da forno ricoperta di carta da forno e che riporrete in frigorifero per almeno 15’ minuti.
Accendete il forno a 200°, non appena caldo, introducete le teglie e cuocete per 10’ minuti, controllando la doratura. Eventualmente girate le chiacchere sul lato opposto per ottenere la stessa coloritura.
Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)