Pizzoccheri - W la Valtellina -
A vederli non si capisce granché, a mangiarli .....sono una goduria.
Mi piacciono da morire. La pasta ruvida, che si accoppia alle patate, alle verze nuove, alla cipolla, il burro, il formaggio, un concerto di sapori che si armonizzano in bocca e nella rusticità più autentica, sciolgono tutti i malumori del giorno.
Sono semplici da cucinare anche partendo dalla pasta fatta in casa, questi rappresentati sono autentici " Bettafoodforfun", nel senso che la pasta è stata eseguita a mano.
Ma la Valtellina, di cui i pizzoccheri sono il piatto tipico, è uno spettacolo di sapori e non è solo pizzoccheri.
E' una terra bellissima che vale la pena visitare e gustare.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone
Pasta
200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina bianca 00
200 cc di acqua
1 pizzico di sale
Condimento
600 gr di patatine novelle da forno
600 gr di verza
200 gr di formaggio Bitto e/o fontina
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di burro
1 cipolla rossa
2 spicchi d'aglio
6 foglie di salvia
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.
Procedimento
Miscelare le due farine ed il sale ed aggiungere l'acqua poco per volta. L'impasto dovrà risultare abbastanza compatto.
Lavorarlo per 10 minuti e lasciarlo riposare per 30' minuti.
In una pentola a bordi alti e molto capiente versare almeno 3 litri di acqua leggermente salata, le patate e le foglie di verza pulite dalle nervature più grosse. Portare a bollore e cuocere per almeno 15' minuti.
Nel frattempo riprendete la pasta, stendetela e passatale nella Nonna Papera per ricavarne delle tagliatelle di spessore non troppo sottile. Lasciatele asciugare 10 minuti, distese su di una placca da forno.
A cinque minuti dalla fine della cottura delle verdure, aggiungete la pasta, mescolando con un forchettone affinché non si appiccichi tutta.
Cuocere per 8' minuti, assaggiare la pasta che deve essere al dente, scolarla e versarla in una padella nella quale avrete precedentemente fatto sciogliere il burro e l'olio aromatizzandoli con salvia, aglio e cipolla tagliata sottile.
Lasciate insaporire un attimo ed aggiungete il formaggio a tocchetti ed il parmigiano. Fate sciogliere il tutto, pepate e servite very hot.
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)