750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 ottobre 2012 3 24 /10 /ottobre /2012 15:12

Pane-pizze-focacce 0966

 

 

Fa un caldo in questi giorni che sembra di essere in piena estate!  La temperatura è bellissima, il sole è bellissimo e il mare lontano....  si, ma non troppo.  Basta comprare qualche cozza, vongola e gamberi, cuocere una pizza e mangiarla sul balcone.  Vi assicuro che l'odore del mare c'era anche qui in città!

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 pizze

 

500 gr di farina 00

250 cc di acqua (anche 300cc dipende dalla farina)

1           bustina di lievito di birra disidratato

2           cucchiai di olio d'oliva

1           cucchiaino di zucchero

1           cucchiaino di sale

 

 

1,5    kg di cozze

500  gr  di vongole veraci

500  gr  di gamberi mazzancolle

3            spicchi d'aglio

60     cc di vino bianco

1             pizzico di prezzemolo

1            pizzico di erba cipollina

 

2      barattoli di pelati

        basilico fresco

1      pizzico di zucchero.

         olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b,

 

Procedimento

 

Impastare la farina con l'olio, lo zucchero, il lievito, il sale e l'acqua.  Formare una palla, liscia ed elastica da porre a lievitare per almeno  40 minuti. (Se aveste più tempo, meglio).

 

Durante il tempo della lievitazione, preparate i molluschi.

Lavate bene le cozze e pulitele dalla barbetta, fate lo stesso con le vongole risciacquandole benissimo per evitare residui sabbiosi.

In una padella antiaderente scaldate l'olio, l'aglio, l'erba cipollina e versate i molluschi, salate e coprite immediatamente con coperchio. Cuocete a fuoco vivace per 6 minuti, il tempo necessario a che i gusci si aprano. Irrorate con il vino bianco e lasciate evaporare. Spegnete il fuoco regolate di pepe e cospargete di prezzemolo fresco.

A parte, in una pentola  versate dell'acqua fredda insieme ai gamberi. Portate al bollore e scolate dopo 1 minuto. Mettete i gamberi in acqua fredda, sbucciateli del loro carapace, puliteli togliendo il midollino con l'aiuto di uno stuzzicadenti e  aggiungeteli alle cozze e vongole.

 

A parte preparate una pummarola, mettendo i pelati in una pentola a bordi alti antiaderente, e versando un pizzico di sale, basilico e 2 spicchi d'aglio in camicia.  Lasciate che i pomodori si restringano per bene.   Poi, toglieteli dal fuoco e emulsionateli con olio extravergine d'oliva (siate generosi), pepe . Assaggiate e regolate eventualmente con una punta di zucchero nel caso in cui risultassero troppo aciduli.

 

Dividete la pasta in 4 parti e stendetela su teglie singole da forno formando la classica pizza circolare.

Stendete la pummarola su di essa e irrorate con olio extravergine fresco.  Cuocete in forno le pizze e a pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete i frutti di mare con il loro sughetto.

 

Servite immediatamente e .....

 

ENJOY !

 

 


Condividi post
Repost0

commenti

A
Ciao Roberta, ti vorrei chiedere cortesemente se questa ricetta è una tua " creazione " in quanto benchè sia molto goloso di pizza non ricordo di averla notata nei menù delle pizzerie.<br /> Grazie per la risposta e complimenti per il tuo blog che ritengo molto interessante al di là dell'arte culinaria.<br /> Andrea Barlozzetti.
Rispondi
B
<br /> <br /> Ciao Andrea,<br /> <br /> <br /> è un piacere leggerti qui!<br /> <br /> <br /> Grazie per il commento. Diciamo che la pizza è una rivisitazione della pizza semplice marinara, alla quale, per golosità ho aggiunto cozze, vongole e gamberi. Mi piacciono molto i frutti di mare,<br /> più del pesce a esser sinceri e quando ne ho a disposizione, cerco di sfruttarli al meglio, almeno secondo il mio personale gusto e criterio.<br /> <br /> <br /> Grazie ancora per la visita ed a presto risentirti.<br /> <br /> <br /> Enjoy!<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca