Orecchiette ai fiori di zucca...
Agosto stranamente sta diventando il mese della pasta fatta in casa! Oggi orecchiette pugliesi nel mezzo delle montagne lombarde. Molto semplici da eseguire e molto economiche si prestano a mille sughi e composizioni. Ho raccolto fiori di zucca che gentilmente il nostro vicino ci ha regalato ed ecco un primo piatto delicato, ma sempre saporito.
La ricetta
Ingredienti per 2 persone
150 gr di farina 00
acqua tiepida per impastare
10 fiori di zucca
250 gr di ricotta vaccina fresca
100 gr di feta
1 cucchiaio abbondante di Parmigiano Reggiano o ricotta salata grattugiata
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
foglie di basilico a piacere
Olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento
Impastate velocemente la farina e l'acqua tiepida, dovrete ottenere un composto morbido ed elastico che avvolgerete in pellicola trasparente e lascerete riposare per 30' minuti.
Nel frattempo tritate il basilico, grattugiate la feta ed uniteli alla ricotta fresca insieme al Parmigiano. Salate un pochino e versate un goccino d'olio. Mescolate per bene e tenete da parte.
Lavate bene i fiori, privateli del pistillo e riempiteli con un cucchiaio abbondante del mix di ricotta. Tenete da parte.
Riprendete la pasta. Lavoratela ancora un pochino, poi dividetela in rotolini lunghi come grissini torinesi, ma leggermente più grossi di spessore. Tagliate piccole parti di pasta corrispondenti a 2 cm di lunghezza. Spolverate una spianatoia di farina e formate le orecchiette premendo i segmenti di pasta con il polpastrello del pollice.Trascinando la pasta con il pollice otterrete il formato desiderato. Continuate così fino ad esaurimento impasto.
Ponete sul fuoco una pentola a bordi alti con abbondante acqua leggermente salata, portatela al bollore ed immergetevi le orecchiette. Immediatamente cuocete i fiori di zucca ripieni mettendoli in una padella con aglio, olio, rosmarino. Cuoceteli dolcemente prima da un lato e poi dall'altro salandoli poco. Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella dei fiori, lasciate mantecare e servite il tutto caldissimo con una spolverata di Parmigiano.
ENJOY
!
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)