750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 gennaio 2013 5 18 /01 /gennaio /2013 18:11

Paste-asciutte 1728

 

Avete nel frigor mille pezzettini di formaggio diversi fra loro e non sapete come utilizzarli? Ebbene, maccaroni & cheese è uno dei modi migliori, penso.....

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

320   gr di maccaroncini o ditaloni

400   gr di latte o panna (a vostra scelta)

     1   cucchiaio scarso di farina 00

   70   gr di burro

      1  scalogno

      1  spicchio d'aglio

      4  foglie di salvia

       1 tuorlo d'uovo

   50  gr di parmigiano grattugiato

     3  cucchiai di pane grattugiato

200  gr di formaggi misti a piacere (Gruyere, Asiago, Gorgonzola...)

         sale, pepe e noce moscata q.b.

 

Procedimento

 

Fate bollire dell'acqua in una pentola a bordi alti. Salatela al bollore e versate la pasta. Fatela cuocere per metà del tempo necessario e  preparate la crema al formaggio.

In una padella antiaderente sciogliete il burro lentamente, aggiungete le foglie di salvia, lo spicchio d'aglio e lo scalogno tritato finemente.  Lasciate rosolare ed insaporire, poi scolate gli odori e rimettete il burro nel tegame.

Aggiungete ora il cucchiaio di farina, mescolate affinchè non si attacchi e versate il latte a filo per evitare la formazione di grumi, salate e grattugiate un poco di noce moscata.  Tagliate i formaggi a dadini, tutti ad eccezione del parmigiano, versateli in padella e lasciate che il tutto si fonda e formi una cremina in circa 10 minuti di tempo. A  questo punto aggiungete il tuorlo d'uovo, mescolate bene, pepate e togliete dal fuoco.

Controllate la cottura della pasta, scolatela e passatela nella pentola con la crema, lasciate che avvolga ogni singolo maccheroncino, poi passate il contenuto in una pirofila precedentemente imburrata.  Spolverate con un mix di parmigiano e pane grattugiati a totale copertura. Passate in forno caldissimo 220°  per 8' minuti giusto il tempo per ottenere una crosticina dorata.

Servite hot, hot, hot.....

ENJOY

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca