750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Fonduta con zucca

16 Maggio 2011, 20:45pm

Pubblicato da Bettaroberta

Copia di IMG 3848

 

 

Inizio subito col dire che la temperatura atmosferica si è abbassata di molto, moltissimo....., tant'è che ho deciso di fare una fonduta con zucca e pancetta e formaggi, formaggi, e formaggi. Praticamente una pietanza novembrina! L'abbiamo mangiata lo stesso, perchè ogni tanto la nostalgia della Svizzera, dell'alta montagna, di  Gruyere e dei patois si fa sentire ed allora  voilà :"fondue à la courge".

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4-5 persone

 

400 gr di polpa di zucca

150 gr di pancetta affumicata

120 gr di taleggio

60   gr di fontina  oppure di caciotta fresca

3           cucchiai di parmigiano grattugiato

1     spicchio d'aglio

sale e pepe q.b.

olio extra vergine

1 foglia di alloro

2 foglie di salvia

 

Lavare la zucca e tagliare la calotta superiore. Rimuovere i semi ed i filamenti con l'aiuto di un cucchiaio. Usando uno scavino, incominciare a svuotare la zucca dalla sua polpa.

Non appena interamente svuotata, riponetela in frigorifero.

Utilizzate 400 gr di polpa di zucca. Riscaldate in un tegame olio, aglio, alloro e salvia.

Versatevi la zucca, salate e rosolate a fuoco alto per insaporire. Sfumate con un goccino d'acqua e cuocete per 5 minuti.

Tenete in caldo.

In un tegame antiaderente caldo, rosolare la pancetta fino a che diventi croccante. Scolarla dal suo grasso ed aggiungerla alla zucca.

Preparate i formaggi tagliandoli a dadini.  Versateli nel tegame insieme alla zucca, mescolate, pepate.

Accendete il forno a 220°, foderate una teglia da forno con carta da forno. Adagiarvi la zucca vuota e la sua calotta. Lasciar scaldare per 5' minuti.  Togliere dal forno e riempirla con il composto di polpa e formaggi.

Spolverizzare con parmigiano ed infornare per 10' minuti, fino a che la superficie non risulti ben dorata.

Sfornare e servire subito con pane croccante aromatizzato al finocchietto.

 

ENJOY!

 

Commenta il post