750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 agosto 2011 1 15 /08 /agosto /2011 15:54

 

 

 

Piatti-di-pesce 4804

 

 

 

 

Ferragosto:

stamattina sul presto da noi pioveva e c'era un venticello settembrino; poi la giornata si è modificata in un classico ferragosto soleggiato.

Devo dire che questo giorno,  in verità,  non mi sta proprio simpatico, l'ho sempre considerato come lo spartiacque dell'estate, da lì in poi un count down per la fine delle vacanze, un po' spiacevole e non necessariamente da festeggiare.

Invece, domani parto, inizio le vacanze e quindi, oggi è  la vigilia di qualcosa di nuovo che accadrà nei prossimi quindici giorni.  Speriamo bene......bonne chance.

 

Inoltre per sfatare  il mito della solita grigliata ferragostana ed in parte perchè sul terrazzo di casa è un po' improbabile la sua esecuzione,  presento una crema di patate con gamberi avvolti nel bacon e con salsa bisque.

Adoro il bacon con i crostacei, rilascia quella dolcezza al pesce e permette la sua cottura veloce senza che il gambero diventi gommoso. La croccantezza fuori e la morbidezza dentro li rendono come le ciliegie, uno attira l'altro.

Eccovi la ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

25        mazzancolle con  loro carapace

500 gr di patate

500 gr di pomodori ramati oppure pelati

150 gr di bacon a striscioline

3           spicchi d'aglio

5-6       foglie di basilico

50   cc di cognac

             olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

  

Sgusciare i gamberi e tenerli da parte.

Utilizzare sia le teste che i carapaci puliti da eventuali residui intestinali.

In una pentola antiaderente scaldare l'olio, l'aglio, gli odori; versarvi i gusci e le teste dei gamberi, sfumare con il cognac, fiammeggiandolo. Aggiungere poi i pelati. Salare e lasciar cuocere per 15' minuti.  Non appena il sugo si sarà ridotto ed i carapaci e le teste avranno lasciato tutto il sapore del mare nel pomodoro, passarlo completamente al passaverdura a fori piccoli, pelati, teste e gusci  compresi.

Il passato ottenuto sarà la vostra salsa bisque che rimetterete in padella a ridurre brevemente.



Sbucciare le patate e ridurle in tocchetti. Lessarle in acqua e non appena cotte scolarle, mantenendo almeno un mestolo della loro acqua.

Trasferirle in una bacinella dove le emulsionerete con olio extravergine d'oliva aromatizzato all'aglio e con un po' di sale e pepe.

Se la crema dovesse risultare troppo densa, allungatela con un po' dell'acqua di cottura.  Tenete in caldo.



Riprendere i gamberi, pulirli del loro intestino  con l'ausilio di uno stuzzicadenti.

Sciacquarli ed avvolgerli nelle fettine di bacon.

Scaldare una padella piatta antiaderente e distribuire i gamberi su di essa. Lasciarli cuocere 3 minuti per parte. Girarli una sola volta, non appena il bacon sarà croccante.  Scolarli su carta assorbente e tenere in caldo.

 

Distribuite sul piatto da portata una generosa cucchiaiata di crema, 5-6 gamberi a testa ed un cucchiaio di salsa bisque.

ENJOY

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca