750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
28 marzo 2021 7 28 /03 /marzo /2021 13:39

 

Ogni tanto nella mia dispensa salta fuori qualcosa d'inaspettato, magari comprato durante un'uscita in luoghi distanti da casa oppure poco più in là, nei negozi etnici o dal droghiere. 

E' il caso di questi spaghettini di manifattura cinese che sono stati acquistati in giorni felici in cui si poteva scorrazzare qua e là per negozi senza preoccupazioni.  China Town, come già detto più volte, è per me un luogo esotico e frizzante, pieno di vita e di cose da assaggiare, comprare. Un bengodi per la mia curiosità.

Questa pasta di grano saraceno si cuoce in 4 minuti ed è molto duttile, si accompagna a mille cose e in questa ricetta c'è un po' di freschezza primaverile con un tocco di ultimo inverno. 

 

La ricetta

Ingredienti per 3 persone 

240 gr di spaghettini al grano saraceno

1     spicchio di aglio 

500 gr di zucca Mantovana (quella con la scorza verde)

1     rametto di rosmarino, uno di timo, 3 foglie di salvia 

4     carciofi freschi

6     asparagi 

1     cipollina di Tropea

1     limone

Tabasco a piacere

Fogliette di maggiorana 

olio evo, sale e pepe q.b.

 

Procedimento 

Rosolare in una padella antiaderente l'aglio e le erbe odorose, aggiungere la zucca precedentemente sbucciata e tagliata a dadini. Salare, pepare e aggiungere un poco d'acqua. Portare a cottura in 15' minuti aggiungendo dell'acqua se necessario.  Versare nel mixer, frullare e ottenere una crema morbida, eventualmente, se troppo compatta, aggiungere un poco di acqua bollente e regolare di sale. 

Preparate gli asparagi, privandoli della parte legnosa del gambo. Scottateli in acqua bollente per 5' minuti. Scolateli e poi immergeteli in acqua fredda per fermare la cottura. Tenete da parte

 

Preparate i carciofi, togliete le foglie più esterne e dure, il gambo e la "barbetta" interna.  Immergeteli in acqua fredda acidulata con il succo di un limone. 

Tagliateli a spicchi sottili e teneteli da parte. 

In una padella larga e antiaderente versate un poco di olio evo e la cipolla di Tropea tagliata a rondelle sottili. Lasciate insaporire e poi unite gli asparagi e i carciofi.  Fate saltare le verdure pochissimi minuti, affinché rimangano croccanti e saporite.  Nel frattempo, avrete lessato gli spaghettini, li avrete scolati e uniti alle verdure, conditi in ultimo con Tabasco a piacere.-

Riprendete la crema di zucca, decorate il piatto di portata e versatevi al centro gli spaghettini alle verdure, aggiungete delle foglioline di maggiorana fresca e un goccino d'olio evo. 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca