750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
15 febbraio 2016 1 15 /02 /febbraio /2016 18:56
Pagnottella glutenfree ...

La ricetta che sto per pubblicare è una replica ben riuscita di una ricetta di una signora, che non conosco personalmente, ma che stimo molto per la Sua altissima professionalità in un campo delicato e cioè quello dei lievitati senza glutine.

Il sito si chiama "Un cuore di farina senza glutine", un sito molto curato e profondamente importante per tutte quelle persone che soffrono di problemi con il glutine.

A casa nostra non c'è un problema di celichia conclamata, ma alcuni di noi hanno un'intolleranza verso il grano e quindi mi sono un po' documentata su diversi siti per avere delle notizie e delle ricette che avessero un senso, un gusto ed una consistenza piacevoli.

Dopo numerose letture ho testato questa ricetta e sento il dovere, il piacere di pubblicarla perchè il risultato è ottimo, nonchè mi piacerebbe ringraziare la proprietaria del Sito "Un cuore di farina senza glutine" per la sensibilità e generosità nel condividere le Sue scoperte.

Il link è il seguente http://www.uncuoredifarinasenzaglutine.com/index.php/2015/11/25/pagnottina-naturale-con-farine-di-riso-integrale-e-grano-

La mia riproduzione ha solo una minima variazione nella quantità di Xantano, che ho diminuito di quasi la metà perchè per il mio gusto risultava troppo elastico.

Per il resto, grazie...

La ricetta leggermente cambiata da me con gli ingredienti a mia disposizione

  • 210 g di farina di riso macinato fine
  • 60 g di farina di grano saraceno
  • 60 g di fecola di patate
  • 60 g di amido di tapioca
  • 5 g di xantano
  • 5 g di lievito di birra secco
  • 20 g di olio extra vergine di oliva
  • 8 g di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 350/360 g di acqua tiepida di rubinetto

Mescolate tutti gli ingredienti farine, xantano,sale, un pochino di zucchero, lievito di birra secco in un'insalatiera (io non ho impastatrici e nemmeno macchine per il pane). Versateci dentro l’acqua tiepida ed iniziate ad impastare. Non appena ottenete un impasto "simil pane", aggiungete l'olio e fatelo assorbire massaggiando la "palla" di pane con delicatezza.

Posizionate l'impasto sopra la teglia da forno ricoperta con carta da forno e coprite l'impasto con una ciotola di vetro. Lasciate lievitare per 1 e 30 minuti

Accendete il forno a 250 °C e inserite l'insalatiera di pirex dentro al forno affinchè diventi bollente.

Riprendete l'insalatiera bollente e coprite l'impasto che cuocerete in forno così coperto per 30 minuti. Poi aprite il forno, togliete la teglia, togliete l'insalatiera con cautela e rimettete la pagnotella a cuocere ancora per 30' minuti.

Diventerà dorata, con un profumo di pane magnifico, la crosticina croccante e una buona mollica che quando tostata diventa veramente strepitosa.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca