Pane di spezie...
Sono in ritardo e non è da me, sono in ritardo da ben due settimane e non me lo spiego.
Un pasticcio insomma, una fretta inutile che mi manda in tilt e per la prima volta dopo ben quasi 5 anni di blog, non ho postato in tempo. Spiacente!!!
Scrivo allora oggi una ricetta di un pane profumatissimo adatto alla colazione, ma ottimo anche da mangiare con un formaggio stagionato e un po' di mostarda: il pane di spezie.
Buona giornata e calma, calma, calma....
La ricetta
Ingredienti per un pane come foto
250 gr farina bianca 00
150 gr di miele millefiori
150 gr di acqua
100 gr di burro
50 gr di farina mix di mandorle, nocciole, noci
10 gr di lievito in polvere
4 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
2 uova
2 cucchiai di zenzero in polvere
2 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaio di chiodi di garofano in polvere (il risultato di 15 chiodi macinati)
1 punta di cucchiaio di noce moscata
1 punta di cucchiaio di Gran Masala
Sciogliete a fuoco bassissimo il burro, l'acqua e il miele in una pentola antiaderente. Lasciate raffreddare fino a temperatura ambiente.
Mescolate le farine, le spezie, il lievito, il bicarbonato, il sale e aggiungete il liquido di cui sopra, e le uova - sbattute leggermente -.
Otterrete un composto scuretto e profumato che verserete in uno stampo da pane in cassetta o plumcake rivestito da un foglio di carta da forno.
Infornate a 170° per 10' minuti e poi a 150° per altri 50'. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare prima della consumazione.
/image%2F1394238%2F20160323%2Fob_9f804b_400x260-ct.jpg)