750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Focaccia di patate e pomodorini

4 Luglio 2012, 20:31pm

Pubblicato da Bettaroberta

Pane-pizze-focacce 8764

 

 

Il caldo mi fa migrare e per fare ciò mi devo superattrezzare in velocità e praticità, per cui:

 

- distanza minima  1 h da Milano

- altitudine minima 1100 mt.

- praticità di cibo:  focaccia patate e pomodorini

   affettato

- praticità di seduta : plaid all'inglese

- occhiali da sole e....... ENJOY

 

Dopo poche ore rubate allo stress e regalateci al fresco, si può ritornare a dormire in città, fra l'altro stasera piove e la temperatura è decisamente gradevole.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 focaccia come foto

 

500 gr di farina 00 bianca

100 gr di patate lessate - pasta gialla

1      bustina di lievito di birra

1      pizzico di sale

20   cc di olio extravergine d'oliva

15   pomodorini ciliegia

1     pizzicotto di origano

300 cc di acqua tiepida

       pepe e sale q.b.

 

 

Procedimento

 

Pelate le patate, riducetele in spicchi e lessatele partendo da acqua fredda. A cottura ultimata, scolatele e lasciatele raffreddare.

In una bacinella ampia e a bordi alti, versate la farina, le patate ben schiacciate, il sale, l'olio, il lievito di birra, mescolate ed incominciate ad impastare versando un poco di acqua per volta.  Lasciate che la farina assorba l'acqua adagio ed aggiungentela con attenzione.

Formate un impasto morbido ma elastico. Mettete a lievitare in luogo fresco ed asciutto almeno per 40 minuti, meglio se per più tempo.

A lievitazione completato, rivestite una tortiera di alluminio di carta da forno, stendetevi la pasta e irroratela con un'emulsione di olio ed acqua (3 parti di olio - 1,5 parte di acqua in un barattolo di vetro con coperchio. Shakerate e versate sulla pasta).  Disponetevi sopra i pomodorini tagliati a metà e con la testa in sù.

Cospargete di origano, pepe e un pochino di sale.

Infornate a forno caldo 220° gradi per 35-40 minuti, non appena la superficie è dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare.

 

ENJOY !

 

 

 

Commenta il post
S
Mi sa che abbiamo i gusti estremamenti simili... ho fatto questa focaccia da poco... e ti dirò... ogni tua ricetta vorrei rifarla!
Rispondi
B
<br /> <br /> Ciao Sara,<br /> <br /> <br /> che bello rileggerti.<br /> <br /> <br /> Grazie per i complimenti e sono contenta di avere "affinità elettive" con te.<br /> <br /> <br /> Un abbraccio e a presto risentirti.<br /> <br /> <br /> Ciao<br /> <br /> <br /> Bettaroberta<br /> <br /> <br /> <br />