750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 marzo 2011 1 14 /03 /marzo /2011 21:42

IMG 2639 (2)

 

 

Partendo dal presupposto che in questo blog si parla di  "Home Cooking", per meglio dire di cucina casalinga, perchè non pubblicare una pasta quotidiana che ha un buon sapore e che tutti saprebbero riprodurre?

Avevo voglia di qualcosa di ruvido e non volevo usare, per niente,  cipolla ed aglio.

Insomma niente soffritto con bulbose.

Allora, ho pensato di utilizzare la pancetta affumicata da contrastare con un fresco croccante, il sedano e da colorare con il pomodoro.

Una spolverata di ricotta salata e pepe.  Una pasta sciué-sciué!

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

320 gr di farfalle integrali

100 gr di pancetta affumicata

    1  cuore di sedano

    4  pomodori ramati

        olio extra vergine d'oliva

        sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento:

 

Incidere i pomodori ed immergerli in acqua bollente per pochi minuti. Trasferirli immediatamente in acqua fredda e pelarli.  Togliere semi e filamenti e tagliare a dadini.

Pulire il sedano e tagliarlo a dadini.

In una pentola antiaderente, versare l'olio lasciandolo scaldare un poco e poi soffriggere la pancetta. Non appena dorata, aggiungere il sedano ed il pomodoro.  Salare, pepare e lasciare insaporire velocemente, affinché il pomodoro non si disfi.

 

Portare a bollore l'acqua ed immergervi le farfalle. Cuocerle per 10' minuti, scolarle e versarle nella pentola del sugo.

Saltare la pasta con il sugo, eventualmente aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per legare l'insieme.

Impiattare la pasta e grattugiarvi sopra ricotta salata. Pepare e servire caldissimo.

 

 

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

N
<br /> Non leggevo dai Krapfen di Carnevale ed eccomi alla pari,é sempre piacevole leggere gli incipit con cui formula la ricetta, sono simpatici ed originali, che bella passione trasferisce, grazie ! La<br /> tarte aux fraises in appresso é perfetta immagino assaggiarla ! A presto buon lavoro.<br /> <br /> <br />
Rispondi
B
<br /> <br /> Nicoletta,<br /> <br /> <br /> che piacevole commento. Grazie.<br /> <br /> <br /> La tarte aux fraises è proprio buona, fresca, dolce, croccante, piace molto anche a me.<br /> <br /> <br /> A presto.<br /> <br /> <br /> Roberta<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca