750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 aprile 2013 3 24 /04 /aprile /2013 16:09

Piatti-con-verdure 2180

 

 

I carciofi ruvidi, difficili in apparenza ma con un cuore tenero, tenero, hanno fra l'altro un sapore eccezionale, a mio modesto avviso. Mi piacciono moltissimo e li uso spesso. Questa volta ripieni, ma leggeri perchè si tratta di fiocchi di latte e qualche aroma, poco più, poco meno, niente uova, niente carne.  Decisamente vegetariani ed adatti a tutti. Un buon piatto unico di stagione.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

8       carciofi romani grandini

1       confezione di fiocchi di latte

250  gr di ricotta fresca vaccina

80    gr di parmigiano reggiano

2      cucchiai di pane grattugiato fine

20    foglie di origano fresco

2      rametti di timo

10    foglie di basilico

70    cc di vino bianco

1      limone

1      spicchio d'aglio

         olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Pulite i carciofi dalle foglie più esterne, dal gambo e dalla barbetta interna. Immergeteli in acqua fredda leggermente acidulata.  In una pentola a bordi alti scaldate l'olio e l'aglio, non appena rosola introducetevi i carciofi interi, posizionandoli a testa in giù ed a gambo in su. Salate le calotte, fatele insaporire brevemente e poi irroratele con il vino bianco. Fate evaporare l'alcool e poi aggiungete un dito d'acqua fredda. Cuocete velocemente in 8 minuti.  Nel frattempo in un'insalatiera, mescolate i formaggi, unite le erbe fresche, togliete le fogliette di timo dai rametti, aggiungete un pizzico di pepe e sale (poco) .  Riprendete i carciofi, scolateli dal sughetto e posizionateli a testa in su in uno stampo multiplo da muffin, fate in modo che la calotta appoggi bene e riempitela con il composto ai formaggi. Spolverate con un pochino di pane e parmigiano grattugiati, infornate in forno caldissimo 220° per 8 minuti, il tempo che si formi una crosticina dorata.  Riprendete il sughetto che avete lasciato nella pentola, fatelo restringere e tenetelo in caldo, da parte.

Sfornate i carciofi, impiattateli e distribuite il sugo ristretto su di essi.  Servite caldi.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca