750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 maggio 2021 4 06 /05 /maggio /2021 18:19

 

Un'alternativa alle lasagne classiche? Si, c'è!  Ho preparato questa ricetta per un pranzo domenicale con la famiglia intera, nonni compresi, (abitiamo tutti nello stesso stabile e quindi si è potuto pranzare insieme) ed ha riscosso un notevole interesse.  Asparagi e carciofi sono due dei vegetali da me preferiti e quindi in questi mesi ne approfitto a cuor leggero. 

La ricetta 

Ingredienti

250 gr di lasagne fresche (se non voglio fare la pasta, prediligo Giovanni RANA sfogliavelo)

6     carciofi freschi

2     mazzetti di asparagi

2     spicchi d'aglio

600 ml di latte

50  gr di farina 00

60  gr di burro 

 1  pizzico di noce moscata

150 gr di ricotta fresca

250 gr di panna fresca 

150 gr di Parmigiano Reggiano 

1   mozzarella 

1   paio di cucchiai di pane grattugiato

Olio evo, sale e pepe q.b. 

 

Procedimento

Preparate la besciamella. Scaldate il latte in una pentola e in un'altra sciogliete il burro al quale aggiungerete la farina per fare il roux (impasto di burro e farina). Lasciate che si addensi e poi lentamente versatevi sopra il latte caldo, mescolate vigorosamente per evitare la formazione di grumi, salate e aggiungete noce moscata. Portate la salsa all'ebollizione, sempre mescolando e fatela raddensare. La besciamella cuocerà in circa 10 minuti. Versate poi la ricotta fresca e mescolate energicamente. 

Pulite i carciofi e gli asparagi. Prendete due padelle antiaderenti e rosolate in entrambe aglio e olio in maniera generosa, sarà il vostro sugo. Nella prima versate i carciofi, lasciate insaporire un attimo, salate e sfumate con vino bianco per evitare la loro ossidazione. Abbassate la fiamma, versate un goccio d'acqua, e portate a cottura in 10' minuti. Devono rimanere croccanti.  Nella seconda padella, dopo aver rosolato aglio e olio, versate gli asparagi puliti, ma crudi, fate rosolare un poco, salate, versate un goccino d'acqua e coprite con coperchio. Cuocete per altri 8' minuti, poi scoperchiate la pentola e a fuoco vivace date l'ultima spadellata. Devono anch'essi essere croccanti. 

Prendete una pirofila da lasagne, versate sul fondo la besciamella, formate uno strato con la pasta che ricoprirete con besciamella, un poco di panna fresca, abbondanti carciofi e loro sughetto, spolverate con Parmigiano e fiocchetti di mozzarella.  Proseguite gli strati fino a completamento ingredienti. Da ultimo spolverizzate con pane grattugiato, Parmigiano e mozzarella. 

Infornate a forno caldo a 200° per circa 30', sfornate e servite caldissime. 

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca