750 grammes Tutti i blog Blog migliori Cibi, bevande e gastronomia
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
foodforfun.over-blog.it

Terrina di pesce...

21 Aprile 2015, 19:25pm

Pubblicato da Bettaroberta

Terrina di pesce...

Non amo particolarmente il pesce e quando lo cucino, spesso lo camuffo per farlo diventare più appetitoso, almeno per me.

Quindi, ecco una terrina, un qualcosa di spalmabile che ha un gusto delicato e decisamente non troppo "pescioso".

La ricetta

Ingredienti per una terrina da 500 gr

8 scampi

200 gr di merluzzo

2 uova

15 cl di panna fresca

1 cucchiaio di piselli

4 asparagi

1 spicchio d'aglio

1 bicchiere di vino bianco

1 bicchiere di acqua

1 cucchiaino di curry

timo, maggiorana, melissa

olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento

Sgusciate gli scampi, tenete le code e le teste che farete saltare in padella con olio d'oliva, aglio e le erbe aromatiche. Fiammaggiate con il vino bianco, salate e pepate e aggiungete un cucchiaino di curry e l'acqua. Riducete il tutto fino a raggiungere 10 cl di liquido. Passate poi il tutto a setaccio, ottenendo una purea, la famosa "bisque". Bollite gli asparagi e i pisellini per pochissimi minuti. Scolateli, tagliate gli asparagi a fettine e conditeli insieme ai pisellini con olio e sale. Tenete da parte. Pulite gli scampi dagli intestini. Prendete il merluzzo e frullatelo con la panna, le uova, e il fumetto raffreddato. Regolate di sale e pepe, unite i piselli e gli asparagi e poi componete la terrina. Versate un primo strato di liquido e posizionatevi al centro due scampi e così di seguito fino ad esaurimento ingredienti.

Fate bollire dell'acqua e versatela in una pentola larga nella quale introdurrete la terrina ben sigillata. Passate in forno a 200° gradi per 1 ora circa.

La terrine può essere gustata sia fredda che tiepida.

Commenta il post