750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
4 aprile 2015 6 04 /04 /aprile /2015 18:15
Cannelloni,ma...

Non è la ricetta tipica dei cannelloni ripieni di carne, ne quella di ricotta e spinaci, non c'è besciamella, e neanche il sugo di pomodoro. Ma, allora che cannelloni sono? Semplice, ricotta, melanzane, uvetta, zucchine & pomodorini Pachino con poco altro ancora. "Less is more".

La ricetta

Ingredienti per 3 persone (15 cannelloni)

15 cannelloni Barilla

250 gr di ricotta fresca vaccina

50 gr di pecorino fresco grattugiato

1 melanzana

1 zucchina

1 cucchiaio di uvetta sultanina

4 spicchi d'aglio

15 pomodorini Pachino

1 cucchiaio di erbe fresche tritate (basilico, origano, melissa, timo)

250 gr di panna fresca

olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliate la melanzana a dadini, versatela in una padella antiaderente in cui soffriggono già olio e aglio, fate insaporire, salate subito, aggiungete l'uvetta scolata e precedentemente ammorbidita in un goccio di acqua calda, coprite e cuocete per 10' circa, il tempo in cui le melanzane si rosolino e diventino morbide. Tagliate le zucchine a dadini, rosolate anche queste in olio e aglio. Cuocete per 10' minuti e salate solo a fine cottura. Lasciate raffreddare le verdure, poi unite la ricotta, il pecorino, il pepe e mezzo cucchiaio di erbe fresche tritate, un pizzico di sale. Mescolate l'impasto e tenete da parte. Scaldate la panna fresca e uno spicchio d'aglio in un tegamino antiaderente, spegnete poco prima dell'ebollizione. Versate un mestolo di panna in una pirofila da forno e adagiatevi sopra i cannelloni riempiti con il ripieno di cui sopra.

A parte, tagliate i pomodorini in modo irregolare, scaldate una padella antiderente versatevi olio, aglio e erbe fresche tritate, non appena rosolano, unite i pomodorini. Lasciate insaporire per pochi minuti, salate, pepate e spegnete il fornello.

Versate il resto della panna sui cannelloni farciti, spolverateli con un poco di pecorino fresco o parmigiano reggiano a piacere, irrorateli con il sughetto di pomodori alle erbe.

Infornate in forno caldo a 180° coperti con carta da forno, come se doveste cuocerli al cartoccio. Dopo 20' togliete la carta, aumentate i gradi a 200° e cuocete per altri 10-15'. Prima di servire controllate la morbidezza dei cannelloni.

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca