750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 febbraio 2022 7 20 /02 /febbraio /2022 08:03

 

 

Questa è una ricetta a quattro mani, nel senso che ho condiviso il lavoro con Bea, che a dire la verità ha eseguito la parte più complicata, cioè preparare la sfoglia. 

E' stata super competente e il risultato si vede ad occhio nudo. Una sfoglia leggera e multistrato, che scrocchia in bocca con un notevole crunch..... Insomma, come iniziare bene una mattina felice.

 

La ricetta

Ingredienti 

80 gr di burro freddo

160 gr di acqua fredda

4     gr di zucchero

6     gr di sale

180 gr di farina bianca per torte

180 gr di farina bianca per tutti gli usi

180 gr di burro 

1     barattolo di marmellata a piacere 

100 gr di biscotti alla cannella 

1     cucchiaino di cannella 

50   gr di uvetta sultanina 

30   gr di mandorle tostate e in granella

Zucchero a velo 

 

Prodedimento

Versate il sale e lo zucchero nei 160 gr di acqua fredda e mescolate.   Nella planetaria, versate la farina, tutta, 180+180 grammi e gli 80 grammi di burro freddo, incominciate a impastare ad una velocità bassa, affinché il burro s'incorpori alla farina e diventi sabbiata.  Aggiungete ora l'acqua precedentemente salata e zuccherata e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.  Stendetelo in un rettangolo perfetto e spalmate tutta la superficie  con una prima parte dei 180 gr di burro morbido, solo una parte, perchè il resto  ci servirà per altre due volte.  Ripiegate il rettangolo partendo dal basso. Alzate la base del rettangolo e sovrapponetela a metà come un lenzuolo; fate lo stesso con il lembo superiore. Otterrete così un rettangolo più piccolo; avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. 

Riprendete l'impasto e stendetelo -per il senso della lunghezza -su una spianatoia leggermente infarinata.  Riprendete il burro morbido e rispalmate su tutta la superficie. Ripiegate e riavvolgete nella pellicola, mettete in frigor per altri 30' minuti e di nuovo ripetete l'operazione per una terza volta 

Togliete l'impasto dal frigor, stendetelo e tagliatelo in rettangoli più piccoli da 20 x 10. Tagliate i lati dei rettangoli a listarelle diagonali di 3 cm, avendo cura di lasciare la parte centrale del rettangolo intatta. 

Spalmate al centro dei rettangoli e per tutta la loro lunghezza un cucchiaino di marmellata. Versateci sopra un trito di biscotti alla cannella, l'uvetta sultanina precedentemente ammorbidita, le mandorle. Ripiegate i lembi del rettangolo intrecciandoli, partite dall'alto e richiudete il vertice e la base del rettangolo. 

Spennellate leggermente le treccine con un poco di acqua e zucchero ( 2 gr di zucchero 6 gr di acqua), cuocete in forno caldo a 190° per 25 minuti controllando la doratura. Servite caldissime e volendo spolverate di zucchero a velo. 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca