Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 settembre 2011 1 05 /09 /settembre /2011 18:51

 

Torte-salate 5347 

Lo confesso amo cucinare molto di più pietanze al forno, che siano dolci o salate, e poi i primi piatti, i risotti, insomma mi danno una soddisfazione differente rispetto ai piatti in padella.

Non so perchè, ma il forno è un elettrodomestico del quale non potrei fare a meno per molto; piuttosto sarei disposta ad avere anche quello a legna, ma un forno io lo devo avere.

Detto ciò, oggi presento una tarte Tatin, ma salata.  La classica è fatta con le mele, invece qui è con i pomodorini Pachino.

Apro una parentesi, ho frequentato Pachino in tempi non sospetti, cioè la bellezza di 30 anni fa, quando ancora i pomodorini non erano diventati un prodotto DOC nè di esportazione.

E' stata una  vacanza memorabile, in quanto nello splendido mare siculo, presso l'isola delle correnti, ho potuto ammirare degli scenari naturali fantastici, delfini che nuotavano spessissimo vicino alle barche ed i profumi indimenticabili di  olio,  pomodori e  mandorle.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 tartes

 

300 gr  di pasta brisée per la quale vi occorrono

300 gr  di farina 00

150 gr  di burro

  65 cc di acqua fredda

    1           pizzico di sale

300 gr di pomodorini Pachino

1          cucchiaio di origano

5-6      foglie di basilico

1         spicchio d'aglio

           sale, pepe ed olio extravergine q.b.

 

 

 

Procedimento

 

Eseguire l'impasto della Brisée come per la frolla e cioè, versare in una terrina la farina, aggiungervi il burro a tocchetti ed incominciare a sbriciolarlo fra le mani insieme alla farina, ottenendo così una farina burrata di consistenza simile alla sabbia.  Versare poi l'acqua fredda leggermente salata ed impastare velocemente affinché la pasta non si scaldi.

Lasciare a riposo per 30' minuti

 

Nel frattempo lavare i pomodorini, tagliarli a metà e sistemarli in una padella con la parte tagliata verso il basso. Padella  nella quale avrete messo aglio, olio, basilico. Fateli rosolare per cinque minuti, salate e pepate.

 

Rivestite 4 tegliette singole con carta da forno inumidita in acqua fredda e poi strizzata. Adagiatevi i pomodorini raffreddati, disponendoli come prima.  Cospargeteli di origano e pinoli.

 

Riprendete la pasta brisée e ricavatene dei dischetti di pari diametro della teglia. Rivestite i pomodori ed infornate in forno caldo  a 180° per 20 minuti circa.

 

Lasciare intiepidire e rovesciare le tarte Tatin su piatti da portata.

Servire con insalatina misticanza.

 

ENJOY!

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte salate
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca