750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 novembre 2012 4 01 /11 /novembre /2012 07:26

Risotti 0989

 

 

Molti sono i ricordi legati a questo risotto.

Uno dei primi è quello di nonna Francesca, alla quale da bambina ho rubato un piatto di riso, il suo, dopo aver pure mangiato il mio!  Lei faceva un risotto buonissimo, usava la sua padella di alluminio con i manici dorati, faceva il suo soffritto classico con la cipolla tagliata a grossi spicchi, e già quando soffriggeva ed emanava il suo profumo, io chiedevo: Ma nonna, è pronto?.

Lo zio Peppino, invece, aggiungeva i funghi secchi, ammollati precedentemente con cura e ben lavati da ogni residuo terroso.  Filtrava l'acqua nera dei funghi e l'aggiungeva al risotto affinché prendesse tutto l'aroma e la fraganza del caso.

Adoro il risotto, sono proprio una "risottaia", lo preferisco alla pasta, che non disdegno per nulla, ma ad un  risotto rinuncio raramente e come si potrebbe? Il risotto giallo è la mia Madeleine di Proust!

 

 

La ricetta

 

Ingredienti

 

80 gr di riso Carnaroli a commensale

1    noce di burro

1    cucchiaio di olio

1    cucchiaino di cipolla dorata ben tritata

1    lt di brodo di carne sgrassato

1    cucchiaio di midollo di bue

1   bustina di zafferano

70 cc di vino rosso

70 gr di parmigiano grattugiato

     sale

 

Procedimento

 

In una casseruola a bordi alti imbiondire il burro e l’olio e far sudare la cipolla. Aggiungere il midollo di bue, poi il riso.  Tostarlo e non appena traslucido, aggiungere il vino e lasciarlo evaporare, poi il brodo caldo poco per volta, facendolo assorbire dal riso. Versare nel riso lo zafferano, salare e cuocere per circa 12-15 minuti se si desidera una cottura al dente,  qualche minuto in più per una cottura media.

A cottura avvenuta, togliere dal fuoco e  mantecare con una nocetta di burro e parmigiano reggiano.

 

ENJOY !

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca