750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 maggio 2014 2 13 /05 /maggio /2014 17:06

Farro--orzo--cereali-in-chicchi. 1045

 

 

Apprezzo questi "nuovi chicchi" (nuovi almeno per me). Ho provato ad usarli in maniera mediterranea con una base speziata e verdure fresche saltate.  La feta salata ha rinvigorito l'insalata.

 

Ingredienti per 4 persone

 

300 gr di quinoa

1        cucchiaio di cipolla,carota,sedano tritati

1/2     mezza zucca gialla

1        cucchiaio abbondante di uvetta di Corinto

500 gr di taccole- "fagioli corallo"

200 gr di cavolfiore

100 gr di feta

5        foglioline di basilico

2        foglioline di menta

3        spicchi d'aglio

          olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Sbucciate la zucca, privatela di semi e filamenti, tagliatela a dadini e cuocetela in padella con un soffritto di olio e aglio, aggiungendo l'uvetta di Corinto ed un goccino d'acqua. Salate e pepate e portate a cottura in 10' minuti.

Tagliate le taccole a fettine, cuocetele in padella con un soffritto di olio e aglio, un goccino d'acqua, sale e pepe; portate a cottura in 10' minuti.

Dividete il cavolfiore in cimette, sbollentatele per 8' minuti, scolatele e saltatele in padella con olio e aglio. Salate e pepate

Lavate con cura la quinoa, fino a che l'acqua divenga trasparente. Scolatela bene e in una padella antiaderente soffriggete la cipolla, carota e sedano in un goccino d'olio d'oliva.  Aggiungete la quinoa, fatela tostare e poi copritela con acqua. Salatela e fatela cuocere per 10' minuti, il tempo in cui l'acqua venga totalmente assorbita dai chicchi.  Accendete il forno a 220° gradi, rivestite una teglia da forno con carta da forno, stendete la quinoa per tutta la larghezza e lunghezza della teglia, irroratela con un goccino d'olio d'oliva e lasciate dorare per almeno 8' minuti.

Togliete dal forno la quinoa, sgranatela e conditela con le verdure, un trito di basilico e menta e la feta tagliata a dadini.

ENJOY 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca