750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 ottobre 2012 6 20 /10 /ottobre /2012 19:29

 

 

Paste-asciutte 0862

 

 

Gli asparagi sono proprio eleganti e anche un po' ambiziosi. Se ne stanno lì tutti in piedi, allineati nei loro mazzetti, verdissimi, non una foglia fuori posto.  Snob, snobissimi, perchè con loro si accostano pochi altri vegetali, ma hanno le loro buone ragioni:  sono buoni, croccanti, saporiti, hanno un colore strepitoso e che dire ancora se non: "mangiamoceli" !?!

 

La ricetta

 

ingredienti per 4 persone

 

320  gr di pasta corta mista (mezze penne sottili, grandi e riccioli)

3       mazzi di asparagi verdi

250  gr di panna fresca

200  gr di pancetta affumicata

50    gr di parmigiano reggiano

3      spicchi d'aglio

         olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Pulite gli asparagi togliendo loro le parti filamentose.  Bolliteli in acqua bollente leggermente salata per 7-8 minuti. Scolateli e raffreddateli in acqua freddissima. Divideteli : mantenete un quarto della quantità a parte per la decorazione della pasta. Frullate il resto degli asparagi, riduceteli in purea e passateli allo chinoise per evitare filamenti e grumosità.

Aggiungete un goccino di panna, salate e pepate. Tenete da parte.

 

Rosolate la pancetta in una padella antiaderente nella quale avrete aggiunto uno spicchio d'aglio.  Non usate condimento, la pancetta rilascerà il suo grasso e si cuocerà con esso.  A cottura ultimata, scolatela dal grasso in eccesso e riversatela nella padella, tranne una cucchiaiata abbondante, in attesa della pasta.

 

Cuocete la pasta al dente in acqua bollente, leggermente salata.  Scolatela mantenendo una parte di acqua di governo.

Versate la pasta nella padella della pancetta, aggiungete la purea di asparagi e tutta la panna restante, mantecate anche con il parmigiano. Eventualmente aggiungete un goccino d'acqua di governo se la salsa dovesse risultare troppo densa.

 

Mentre la pasta manteca, tagliate i restanti asparagi per il senso della lunghezza. Passateli velocemente in padella con un goccino d'olio e aglio. Salateli e pepateli

Servite la pasta  nei piatti decorando con pancetta croccante e asparagi ripassati. Spolverate di pepe fresco e....

 

 

ENJOY!

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca