750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 marzo 2014 3 12 /03 /marzo /2014 17:38

Pane-pizze-focacce 0881

 

Ho una lista infinita di divieti da osservare e sinceramente non ne posso già più. Mi mancano molto i colori che trovo nella verdura e che da un po' di tempo a questa parte mi sono stati vietati. Niente pomodori, peperoni, melanzane, etc.etc.  Una bella scocciatura, perchè cos'è la vita senza colore e la cucina poi?

Allora, oggi mi è venuto in mente che in un angolino del frigor c'erano dei rapanelli, una bella zucchina verdissima, della cernia e guarda un po' del pane di grano saraceno con semi di papavero e sesamo. Cosa farne? Un bel paninazzo.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 panino

 

10        rapanelli

1          zucchina grande

3          spicchi d'aglio

3          filetti di cernia

3          foglie di basilico fresco

            olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Per il pane

 

400 gr di farina di grano saraceno

100 gr di farina di riso

     3 cucchiaiate di parmigiano

     1 pizzicotto di origano secco

     1 pizzicotto di rosmarino secco

     1 pizzicotto di basilico tritato o secco

     1 pochino d'olio extravergine d'oliva

     1 panetto di lievito di birra

     1 cucchiaino di miele

        semini per decorare

        sale e acqua tiepida per impastare q.b.

 

 

 

Procedimento

 

Miscelate le farine, il sale e le erbe. Sciogliete in acqua tiepida il lievito, il miele, l'olio. Versate il tutto nelle farine ed incominciate ad impastare aggiungendo poco per volta acqua tiepida. Dovete ottenere un impasto morbido e appiccicoso che potrete disporre in stampi da plum-cake oppure farne dei filoncini che deporrete su carta da forno a lievitare per almeno 40 minuti.  Trascorso questo tempo, decorate il pane con i semini ed infornate a 220° per 35-40 minuti.

Tagliate i rapanelli a rondelle e saltateli in una padella antiaderente dove avrete scaldato olio ed aglio. Cuoceteli velocemente e salateli solo poco prima di toglierli dal fuoco.

Tagliate la zucchina a tagliatelle con l'aiuto di un pelapatate. Saltatela in olio, aglio e basilico fresco. Salate solo prima di togliere dal fuoco.

Scaldate una padella antiaderente, versatevi olio extravergine d'oliva, aglio e basilico, fate insaporire e adagiatevi i filetti di cernia, salate e pepate. Cuocete velocemente ed a fuoco altissimo. Fate colorire il pesce da entrambe le parti. Scolatelo e tenetelo in caldo.

Montate il panino: tagliatelo a metà, disponete i rapanelli, poi il pesce, poi le zucchine ed infine il pane a copertura.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca