750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
25 marzo 2013 1 25 /03 /marzo /2013 15:23

 

 

Stuzzichini-salati 2021

 

Io le chiamo così perchè uso le prime foglioline di Timo, Prezzemolo e Basilico che spuntano sul balcone a primavera.  Queste magnifiche piantine odorose danno un sapore così intenso anche ad una semplicissima frittata, che vale la pena usarle sempre.  Una fetta di bresaola, una di formaggio e qualche asparago arricchiscono la ricetta.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 3 persone (6 frittatine)

 

3           uova intere

1           cucchiaio di ricotta vaccina

1           cucchiaio di latte

1           cucchiaio di parmigiano grattugiato

1           cucchiaino di foglioline di timo

1           cucchiaino di foglioline di prezzemolo tritato

1           cucchiaino di foglioline di basilico tritate

3           fette di formaggio da fondere

1           caprino spalmabile

100 gr di bresaola

1           cespo di asparagi

1           noce di burro

              sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Pulite gli asparagi da filamenti ed estremità del gambo. Lessateli in abbondante acqua leggermente salata, la cottura dovrà essere breve 8 minuti max. Scolateli e passateli sotto acqua corrente.

Preparate in sequenza le fette di formaggio, il caprino e le fette di bresaola.  Gli ingredienti dovranno essere tutti pronti e di pratico utilizzo non appena avrete le frittatine cotte.

Sbattete le uova con il latte, la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale, le erbe profumate. Prendete un tegamino antiaderente di 8 cm di diametro, imburratelo leggermente e mettetelo a scaldare; non appena caldo, versate un mestolino piccolo di composto, fatelo aderire bene alla base del tegamino e cuocete come se doveste fare delle piccole crepes, prima da un lato e poi dall'altro.   Scolatele su carta da forno.

Farcitele subito, disponendo sulla frittata prima il formaggio a fette, poi la bresaola, poi un poco di caprino ed infine gli asparagi. Arrotolatele su se stesse e nel caso si fossero raffreddate, passatele pochi minuti sotto la griglia di un tostapane a libro.  Servitele subito con il formaggio filante.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca