750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 giugno 2011 4 30 /06 /giugno /2011 18:18

 

Paste-asciutte 4260

 

 

 

Mi rendo conto che la ricetta di oggi richiede un po' di tempo ed un po' di calore, però a me sembra ne valga la pena, soprattutto se la preparazione viene fatta in anticipo, così l'ambiente cucina si può raffreddare ed i familiari strepitanti per il caldo,  pure!  

Libera scelta nel passare il timballo al forno, (io visto le temperature ho glissato) oppure mangiarlo così.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

250 gr di pasta corta

2         scatole di polpa di pomodoro

2         cucchiaini di zucchero

3         spicchi d’aglio

1         grande melanzana di forma ovale

300 gr di carne macinata di manzo

1         uovo

150 gr di parmigiano grattugiato

2         fette di pane in cassetta

10       foglie di basilico

           Sale, pepe ed olio extravergine d’oliva q.b.

4         Cucchiai di besciamella (facoltativo)

 

 

Lavate ed affettate con l’affettatrice la melanzana. Le fette dovranno essere sottili e tagliate nel senso della lunghezza.

In una padella antiaderente, scaldare l’olio, l’aglio e 3 foglie di basilico, adagiarvi 4-5 fette di melanzana per volta e far rosolare prima da un lato e poi dall’altro. Salarle e scolarle su carta assorbente. Procedere fino a completamento.

 

Versare nel mixer la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, il pane preventivamente ammorbidito con un pochino d’acqua o latte, le foglie di basilico. Miscelare il tutto.

Formare delle polpettine piccolissime grandi quanto una falange di mignolo.  Aiutatevi nell’operazione bagnando le mani con acqua, affinché il composto appiccicoso non si attacchi alle mani e lì vi resti. In una padella antiaderente, scaldare l’olio, l’aglio e foglia di basilico. Versare le polpettine ad una ad una. Farle colorire prima da un lato e poi dall’altro.  Non appena dorate, scolarle su piatto di servizio e tenere da parte.

 

In un’ulteriore padella antiaderente far scaldare l’aglio, l’olio, il basilico e versarvi la polpa di pomodoro. Pepare, salare e lasciare cuocere brevemente 10’ minuti.  Versare il sugo in una bacinella a bordi alti, frullarlo con un minipimer e passarlo al chinoise.

Tenere da parte.

 

Preparare la besciamella – (riferimento ricetta : Crepes asparagi e pancetta)- L’uso della stessa è facoltativo essendo il imballino già di per sé ricco e proteico.

 

Cuocere la pasta, bollendola in abbondante acqua leggermente salata.

Scolarla, condirla con il sugo e tenerla da parte.

 

Prendere degli stampini da forno e rivestirli con le fette di melanzane. Devono essere completamente coperti ed un’estremità della fetta di melanzana deve debordare dallo stampo per chiusura successiva del timballo.

Versare alla base un cucchiaio di besciamella, (se invece non l’usaste, allora incominciare con un cucchiaio di pasta), sovrapporre un cucchiaio di pasta, aggiungere un leggero strato di sugo, coprire con polpettine tutta la superficie, spolverare con parmigiano, ricoprire con la pasta, uno strato di sugo e parmigiano. Chiudere il timballo con le lingue debordanti di melanzane.

 

Ora ci sono due opzioni:

 

1-     mettere il timballo in forno e cuocerlo per 10 minuti scarsi, giusto il tempo che il formaggio si fonda

2-     mangiarlo direttamente com’è  in considerazione del fatto che tutti gli ingredienti sono stati preventivamente cotti.

 

Servire il timballo al centro del piatto decorarlo con polpettine e melanzane a quadretti cotte nello stesso modo delle fette; oppure usare il sugo come base e foglie di basilico; oppure come meglio credete, in fondo la cucina è una disciplina che ammette l’uso personale della fantasia!

 

ENJOY !

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca