750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
30 marzo 2015 1 30 /03 /marzo /2015 15:44
Piadina di Primavera ....

Primavera arrivata? Si, decisamente, il mio balcone è un buon indicatore delle stagioni. Gli alberelli che ho, sono già tutti pieni di fiorellini delicati e profumati.

Si ha voglia di qualcosa di semplice e fresco da mangiare, poco impegnativo e quindi perchè non una piadina romagnola con un tocco semi orientale - la crema di cannellini,carote, tonno e pasta di sesamo -, e tanta, tanta e ancora verdura colorata?

A proposito con questa ricetta partecipo al 2° anniversario del "Reto de Cocineros del Mundo".

Con esta receta participo en el 2º Aniversario del Reto de Cocineros del Mundo
Enlace ☛ http://cocinerosdelmundodegoogle.blogspot.com.es

La ricetta

Ingredienti per 3 persone

3 piadine già pronte, ma anche chapati o tacos a piacere

6 peperoni mignon di colori differenti

300 gr di asparagi

9 pomodorini ciliegia

6 carote

6 cipollotti bianchi

10 cavoletti di Bruxelles

1 zucchina grande

300 gr di carote bollite

230 gr di cannellini in scatola

120 gr di tonno sottolio

1 cucchiaino da te di salsa tahini semi di sesamo

1 spicchio d'aglio

1 limone

1 mazzetto di erbe aromatiche fresche a piacere (timo, maggiorana,origano, melissa ecc.ecc)

olio extravergine d'oliva

sale e pepe q.b.

Procedimento

Pelate le carote, bollitene 300 gr in acqua bollente e leggermente salata. Cuocetele "al dente" e non appena cotte, scolatele e tenete da parte. Lavate i cannellini in scatola sotto acqua corrente, frullateli e passateli allo chinoise per ottenere una purea priva di pellicine. Aggiungetevi le carote bollite, il tonno sott'olio, il cucchiaino di tahini, due cucchiai di olio extravergine d'oliva e il di un succo di limone. Regolate di sale ed eventualmente di pepe e lasciate riposare.

Accendete il forno a 200°. Rivestite con carta da forno due placche sulle quali appoggerete le verdure da cuocere: cipollotti tagliati a metà per il senso della lunghezza, le carote tagliate in quarti, i pomodorini tagliati a metà, i peperoni mignon interi. Salate, pepate e irrorate con olio extravergine d'oliva. Infornate per 15' minuti. Nel frattempo, pulite gli asparagi e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 8' minuti. Scolateli belli verdi e croccanti, sciacquateli sotto acqua fredda e tenete da parte. Tagliate i cavoletti di Bruxelles a metà, bolliteli in acqua bollente leggermente salata per 5' minuti. Toglieteli dall'acqua e tostateli in una padella antiaderente con un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio. Solo pochi minuti, giusto il tempo che s'insaporiscano. Tagliate la zucchina a strisce e saltatela in aglio e olio extravergine d'oliva. Cuocete per 5' minuti, salate solo a fine cottura. Scaldate in una padella antiaderente la piadina, disponetela su di un piatto di servizio e spalmatevi un abbondante strato di crema carote-fagioli-tonno, disponete ora su di essa le verdure a piacimento e decorate con foglioline fresche di erbe aromatiche.

ENJOY ;)

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca