750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
29 febbraio 2024 4 29 /02 /febbraio /2024 10:44

 

Freekeh, cos'è? Ve lo spiego subito!

Si tratta di u n tipo di grano verde che è raccolto prematuramente e tostato. Solitamente viene raccolto nel mese di Aprile. L'ho scoperto grazie ad una mia cara amica che me l'ha regalato.  Non avevo ancora avuto modo di usarlo e ieri ho deciso di cuocerlo come se fosse un risotto. Il sapore è tra il farro e l'orzo, ma è più fresco e un po' più croccante.  E' piaciuto molto a tutti e penso che diventerà un MUST fra i tanti cereali che usiamo. 

La ricetta

Ingredienti per 3 persone

250 gr di Freekeh 

1     cucchiaio di soffritto misto (carota, cipolla, sedano)

1     punta di cucchiaiano di Harissa

1     mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro

50   gr di pomodoro fresco

Basilico, prezzemolo a piacere

Olio evo Sale, pepe, brodo per cuocere.

 

Fegatini

1    scalogno 

1    confezione di fegatini di pollo da 250 gr. 

1    mezzo bicchiere di vino bianco 

1    mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro

1    foglia di alloro

1    rametto di rosmarino

1    cucchiaino di capperi sotto aceto

1    noce di Burro, 2 cucchiai di Olio evo, sale, pepe q.b. 

 

Procedimento

Mettere a bagno il freekeh per almeno 20 minuti trascorsi i quali dovrà essere sciacquato sotto acqua corrente.   Preparate un soffritto con carota,cipolla, sedano, pomodoro fresco, olio, basilico e prezzemolo. Versate il freekeh e lasciatelo insaporire. Non appena tostato, versate il brodo caldo poco per volta e portare a cottura in circa 20 minuti .

Nel frattempo, sciacquate i fegatini, togliete i filamenti di grasso metteteli a bagno in acqua fredda. In una pentola a bordi alti, mettete olio, burro, alloro, rosmarino, capperi, concentrato di pomodoro, lo scalogno tritato sottilmente. Fate rosolare dolcemente e poi versate i fegatini.  Alzate l'intensità del fuoco e rosolate velocemente.  Sfumate con vino bianco e portate a cottura ad assorbimento totale del liquido, in ogni caso non oltre i 10 minuti. 

Versate in una fondina il freekeh molto caldo, adagiatevi i fegatini nel mezzo e volendo potreste optare per due opzioni:  

1-    aggiungere del parmigiano

2-    aggiungere delle zeste di limone appena grattugiate.

Per il resto, buona degustazione. 

 

 

 

Condividi post
Repost0
31 gennaio 2024 3 31 /01 /gennaio /2024 16:14

 

Adoro le mele nei dolci, o per meglio dire i dolci alle mele.  Mi piacciono molto, moltissimo e spesso cucino la torta classica di mele, ma anche strudel, mele al forno con cannella, saltate in padella....  questo dolcino è una variante interessante e veloce: tre ingredienti o poco più!

 

La ricetta

 

Ingredienti

1  grande, ma proprio grande mela FUJU

2   confezioni di pasta sfoglia rettangolare

1   cucchiaio di zucchero a velo a piacere

1    cannella a piacere

1    limone

1    uovo

 

Procedimento 

Sbucciate la mela e tagliatela a rondelle aventi 1 cm di spessore. Io ho ottenuto 7 rondelle di diverse circonferenze. Spruzzatele di succo di limone affinchè non diventino nere.  Tenete da parte

Stendete la sfoglia e tagliate delle strisce nel senso della lunghezza e aventi 3 centimetri di larghezza.

Riprendete le mele e spolverizzatele con della cannella. Eseguite un foro centrale dal diametro di 2,5 cm. 

Rivestite la rondella con la striscia di pasta sfoglia sovrapponendo i lembi per creare un disegno decorativo della ciambella. Non è necessario far passare la pasta dal foro centrale della fetta di mela, basterà pizzicarne le estremità serrandole sul foro. 

Adagiate le ciambelle su di una placca da forno rivestita di carta da forno. Spennellate con un poco di uovo sbattuto, volendo potreste decorarle con granella di zucchero o semini di sesamo a piacere.

Mettete la teglia in forno caldo 220° fino a doratura completa, circa 10-15 minuti. Controllate la loro cottura anche nella parte inferiore. Nel caso sia un poco umida, capovolgete la ciambella e lasciatela cuocere ancora per pochi minuti.

Estraetele non appena dorate, spolveratele con zucchero a velo e bon appetit!

Condividi post
Repost0
29 dicembre 2023 5 29 /12 /dicembre /2023 06:51

Dopo le feste di Natale spesso rimangano avanzi di arrosti che circolano per casa. Naturalmente la cosa più semplice per utilizzare questo cibo è quella di fare delle polpette. Vero, ma esiste anche una variante un po' più "simpatica" che si può rendere anche "elegante" attraverso una copertura con una pasta interessante, friabile e saporita.  E' la versione del polpettone in crosta che vi presento oggi. 

Ingredienti

500 gr di carne cotta e mista (nello specifico io ho usato: arrosto di anatra, maiale, pollo, fegatini di pollo)

2     cucchiai di frutta secca mista a piacere 

1     cucchiaio di uvetta sultanina

3     fichi secchi

1     uovo

1     mezzo bicchiere di latte/acqua

3     fette di pane in cassetta ammollate nel latte/acqua

1     rametto di timo 

       sale, pepe e spezie a piacere

Per la pasta 

375 g farina (tipo 55),

225 g burro,

1.5 uova,

38 g acqua,

7 g sale fino

 

Procedimento


Versate la farina e le uova nel robot da cucina quindi mescolatele. In una padella fate sciogliere il burro con l'acqua e il sale. Sbattete delicatamente per ottenere il burro montato. Aggiungete poi il composto poco per volta al robot e continuate a mescolare fino a quando il tutto sarà omogeneo. Togliete l'impasto dal robot e stendetelo su una teglia ricoperta di carta da forno. Stendete l'impasto più volte per conferirgli un aspetto liscio. Lasciate riposare al freddo, meglio se in frigor.

Per la farcia

Tritate le carni ottenendo un composto abbastanza fine. Aggiungete il pane ammollato nel latte e ben strizzato, le foglioline di timo, le uova, sale e pepe quanto baste, spezie a piacere. Mescolate il composto fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. 

Riprendete la pasta e rivestite uno stampo da plum cake con carta da forno. Inserite la pasta a totale copertura dello stampo facendo fuoriuscire un poco i quattro bordi superiori.  Incominciate a riempire lo stampo con la carne, fatene un primo strato su cui verserete a pioggia la frutta secca, l'uvetta ed i fichi. Ricoprite con un altro strato di carne e così via fino ad esaurimento ingredienti. 

Chiudete il tutto con uno strato di pasta. Sigillate tutti i bordi e fate tre fori sulla superficie affinchè il polpettone "sfiati". Decorate il top con ritagli di pasta e cuocete 20/25 minuti a forno caldo, 220° .  Dopo i primi 15' minuti, controllate la doratura. Se ben composta, togliete la "pie" dallo stampo, capovolgetela con attenzione, per non romperla, e fatela dorare totalmente. 

Servite tiepida, meglio se fredda con insalata, mostarda di Modena, e quello che più vi piace. 

 

Condividi post
Repost0
14 novembre 2023 2 14 /11 /novembre /2023 18:36

 

Mi sono resa conto che in questi ultimi mesi ho prodotto dolci a profusione, non solo quelli pubblicati, naturalmente, ma anche una serie di trecce al latte, torte al grano saraceno, biscotti.... Lo zucchero mi tenta moltissimo, e i lievitati ancora di più.  Ma, fra i dolci che esistono al mondo, uno molto semplice da fare è quello in foto. Facile perchè? Perchè gli ingredienti usati sono disponibili nei supermercati e si tratta solo di avere un po' di manualità, poi il gioco è fatto. 

 

Ingredienti per 6-8 persone 

1 confezione di pasta kadaifi da 450 gr

1 confezione di Halva con pistacchi ( si tratta di un impasto di Tahini, sesamo, pistacchi, si compra nei negozi di cibo greco/ebraico/)

300 gr di burro 

Per lo sciroppo 

250 gr di miele millefiori

200 gr di zucchero

200 gr di acqua

 

La ricetta

Procedimento

Sciogliete subito il burro a fuoco basso in una padella antiaderente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. 

Preparate lo sciroppo mettendo a bollire l'acqua e aggiungendovi lo zucchero e poi il miele. Fate cuocere per almeno un'ora fino a che immergendo un cucchiaio, lo sciroppo su di esso risulti consistente e lucido. 

Dividete la pasta kadaifi in strisce lunghe 40 cm e larghe 7 cm . Stendetele sulla spianatoia e adagiate sulla prima estremità delle stesse un rotolino di Halva a coprire la larghezza della pasta. Arrotolate la striscia cercando di darle una forma il più uniforme possibile e adagiate ogni rotolo in una teglia da forno rettangolare a bordi alti avente le seguenti dimensioni :  44x32 cm. I rotolini dovranno stare uno accanto all'altro formando un tutt'uno. 

Spennellate di burro i rotolini, delicatamente per non romperli. Infornateli a forno caldo a 160° per circa 40' minuti, fino a che non abbiano acquisito un bel colore dorato. Sfornateli e  ancora caldi, irrorateli di sciroppo. Lasciate che si imbevano per bene, meglio lasciarli riposare per almeno 3 ore.  Mangiati il giorno dopo, sono ancora meglio. 

Prima di servirli, potrete decorarli con un pochino di granella di pistacchi e qualche mirtillo disidratato, a piacere.  

Condividi post
Repost0
2 ottobre 2023 1 02 /10 /ottobre /2023 16:30

 

W la Francia, quella delle croissants, brioches, pain au chocolat e chi più ne ha, più ne metta. Trovo che siano fantastici nella loro abilità di manovrare farina, lievito e burro creando delle prelibatezze meravigliose.  Io, invece, che sono molto basic, mi sono cimentata in una croissant semi-sfogliata, nel senso che non occorre un giorno intero per fare una briochina, ma bastano poche ore e il gioco è fatto. Provare per credere diceva un vecchissimo spot. 

La ricetta

Ingredienti per 8 croissant

100 gr di latte

70  gr di acqua

80  gr di zucchero semolato 

  7 gr di lievito di birra

300 gr di farina 

1    cucchiaino di sale 

30 gr di burro fuso

130 gr di burro moribidissimo 

1 bianco d'uovo da spennellare sulle croissant

Fogli d'alluminio per eseguire 8 anelli da 9 cm di diametro.

 

Procedimento 

Estrarre il burro e tenerlo a temperatura ambiente.

In una pentola antiaderente, intiepidire il latte, l'acqua, e lo zucchero; sciogliervi il lievito e versare la farina, precedentemente setacciata; versare i 30 gr di burro fuso.  Impastare con un cucchiaio o una forchetta (se volete usare l'impastatrice, fate pure, ma io l'ho fatto a mano ed è stato semplice) fino ad ottenere una palla lucida. Coprire con un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per 10 minuti,trascorsi i quali, riprenderete l'impasto e lo "massaggerete" sulla spianatoia per una ventina di volte. Rimettetelo in un contenitore, ricopritelo sempre con il foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per un'ora. 

Trascorso il tempo di lievitazione, tirate la sfoglia in un rettangolo  sul quale spalmerete per bene il burro morbidissimo fino a copertura completa. Lo strato di  burro dovrà ricoprire interamente il rettangolo. 

Iniziamo ora con le piegature. Prendete il lato destro del rettangolo e piegatolo verso il centro. Fate lo stesso con il sinistro 

 

CROISSANT SEMI-SFOGLIATE .... W LA FRANCE

Ora sovrapponete i lembi per ottenere un unico  panetto. 

CROISSANT SEMI-SFOGLIATE .... W LA FRANCE

Rivestite l'impasto con pellicola trasparente e mettete nel freezer per 30 minuti.  Riprendete l'impasto e ristendetelo a rettangolo. Poi, ripiegatelo alzando il lato destro e portandolo al centro del rettangolo e sovrapponendogli il lato sinistro per ottenere nuovamente un panetto.  Giratelo verticalmente per poterlo nuovamente stendere ottenendo un rettangolo da 25 x 55 cm . Ritagliate otto strisce per il senso della lunghezza e arrotolatele formando delle girelle.  Prendete ora i fogli di alluminio,  tagliateli per il senso della lunghezza, ripiegateli e formate degli anelli da 9 cm di diametro che disporrete intorno alle croissant per evitare che durante la lievitazione "cadano" e non si gonfino a misura.  Spennellate l'impasto con del bianco d'uovo e lasciate lievitare per 30' minuti nel forno spento - ma con la lucetta accesa. 

Trascorsi i 30' minuti, estraetele dal forno, ripennellatele con il bianco d'uovo e infornatele a 200° gradi per 18' minuti circa, il tempo in cui le vedrete dorare. 

La farcitura è a piacere: crema pasticcera, crema al pistacchio, crema al cioccolato, caramello salato o della semplice marmellata di frutta.  

Condividi post
Repost0
19 settembre 2023 2 19 /09 /settembre /2023 05:56

 

Ultimi giorni d'estate e come poterla lasciar andar via se non con un dolce morbidissimo, freschissimo e coloratissimo come questo?  Si tratta di una Charlotte al limone con della frutta fresca naturale senza troppe complicazioni. Il gusto è rafforzato da una pasta al limone semplicissima da eseguire a freddo che dà quel "non so che" in più all'insieme. E' volutamente super soffice senza aggiunta di collanti (colla di pesce) per sentire a pieno il gusto del latte e della vaniglia. Unico difetto: " finisce subito".

 

La ricetta

Ingredienti per una torta

Pasta al limone

45 gr di succo di limone

30 gr di buccia di limone

50 gr di miele

80 gr di zucchero a velo

100 gr di zucchero semolato 

 

Charlotte

150 gr di ricotta vaccina (in alternativa mascarpone se vi piace)

250 gr di panna fresca 

1      limone bio 

1      confezione di savoiardi morbidi 

1      cucchiaio di zucchero semolato

1      stecca di vaniglia

Frutta fresca a piacere per la decorazione

Procedimento

Lavate i limoni e toglietene la buccia con un pelapatate.  Frullatela finemente in un mixer con un poco di zucchero.  Spremete il succo di un limone e versatelo nel mixer insieme al miele, lo zucchero a velo e lo zucchero semolato.  Mixate nuovamente fino a che non avrete una pasta cremosa e color giallo limone. Conservatela in un vasetto di vetro e in frigorifero. 

Preparate uno stampo con cerniera apribile. Rivestitelo con pellicola trasparente, e sul fondo inserite un sottotorta per poterla estrarre senza difficoltà una volta raffreddata. 

Tagliate i savoiardi a 7 cm di altezza e rivestite lo stampo per l'intera circonferenza.  Volendo, potete anche rivestire il fondo. Io non l'ho fatto. 

 In una planetaria versate la panna fresca, tagliate la stecca di vaniglia ed estraetene i semini che verserete nella panna. Azionate la planetaria per montare la panna e dopo poco aggiungete lo zucchero e la ricotta. 

Montate il tutto finchè non otterrete una nuvola gonfia e ferma. 

Prendete il vostro stampo e versate una parte della crema livellandola. Ricopritela con uno strato di pasta di limone e continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete la torta nel freezer per circa 40 minuti.  Prima di servirla, decorate il top con frutta fresca a piacere.

 

 

 

Condividi post
Repost0
7 agosto 2023 1 07 /08 /agosto /2023 05:36

 

Ho diversi amici di origine Pakistana che cucinano in modo delizioso alcuni piatti della loro tradizione e naturalmente il chapati che con fantasia farciscono con infiniti ingredienti.  Mi piace molto la contaminazione, e, immediatamente, ho riproposto a casa una versione molto mediterranea di qualcosa di estremamente asiatico:  pane farcito con ragout di carne all'italiana e spinaci. Saporito e italian style, meno speziato e pizzicante, facile da fare, cosa volere di più?

 

La ricetta

Ingredienti per 3 persone

200 gr di farina bianca 00

  50 gr di farina integrale 

  30 gr di burro freddo

     2  cucchiai rasi di Parmigiano Reggiano

    1 pizzico di sale 

    acqua fredda q.b.

200 gr di carne trita di vitello

1     cucchiaio di soffritto di cipolla, carota, sedano

1     cucchiaio raso di concentrato di pomodoro

1     goccino di vino rosso

1     rametto di rosmarino

        olio evo, sale e pepe q.b.

1     confezione di spinaci baby freschi

3      pomodori ramati

10    pomodorini ciliegia

        capperi e olive q.b.

1      cetriolo

1      peperone

1      confezione di misticanza

1      yogurth naturale

1      limone

1      cucchiaino di prezzemolo

 

Procedimento

In una terrina, versate le farine, il burro a pezzettini, (meglio se grattugiato con una grattugia a maglie larghe), il sale, il Parmigiano. Impastate rendendo l'insieme sabbioso. Aggiungete l'acqua fredda e ottenete una palla morbida ed elastica. Avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 30 minuti. 

In una padella antiaderente versate il soffritto, l'olio evo, il rametto di rosmarino. Fate soffriggere ed unite il concentrato di pomodoro e la carne. Lasciate rosolare e sfumate con il vino rosso. Salate e pepate e aggiungete un goccino d'acqua calda. Cuocete a fuoco basso per almeno 40 minuti.  A cottura ultimata, frullate il ragout molto finemente e tenete da parte. 

Riprendete l'impasto e dividetelo in palline da 50 gr l'una. Stendetele fino ad ottenere un circonferenza di 20 cm di diametro circa.  Farcitele con un cucchiaino di ripieno di carne e con una manciatina di spinaci freschi. Riavvolgete la pasta ottenendo una nuova pallina che nuovamente dovrete stendere lasciando il ripieno all'interno. Stendete con leggerezza affinchè l'impasto non si rompa e non permetta al ripieno di uscire.

Scaldate sul fornello una padella da crepes e adagiatevi il primo pane farcito. Lasciate cuocere a fuoco basso, prima un lato e poi l'altro. Non appena vedrete una crosticina dorata, il pane è pronto. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento.

Nel frattempo, preparate l'insalata a vostro piacere e la salsina allo yogurt mescolandolo con il succo di mezzo limone, olio, sale e un pochino di prezzemolo.  Si potrebbe aggiungere anche aglio tritato, ma io non l'amo particolarmente, quindi per me è decisamente "opzionale". 

Impiattate l'insalata, la salsina al centro e il pane tagliato a metà servito ancora caldo. Enjoy! 

Condividi post
Repost0
21 luglio 2023 5 21 /07 /luglio /2023 05:33

 

Lo so, siamo ad Agosto, ma che ci posso fare se dopo la pizza, il risotto è il mio preferito?  Si tratta di una "madeleine di Proust" , perchè il riso così cucinato è un ricordo della mia nonna.   Quindi, oggi che spira una leggera brezza di Maestrale da noi, perchè al mare, invece, urla..., eccomi disposta a tale piatto di un'estrema semplicità, ma con una grandissima resa. 

 

La ricetta

Ingredienti per 3 persone 

240 gr di Riso Carnaroli

1     cucchiaio di soffritto misto (carota, sedano, cipolla tritati)

1     noce di burro

1     poco di olio d'oliva 

1     mazzetto di asparagi

100 gr cucchiai di pisellini Primavera

120 gr pancetta affumicata 

50   gr Parmgiano Reggiano

50  gr  Ricotta fresca vaccina

Vino bianco per sfumare il riso q.b.

brodo carne  o acqua bollente q.b. (potete usare quella utilizzata per cuocere gli asparagi)

sale, pepe q.b.

 

Procedimento

Preparate le verdure: "sbucciate" gli asparagi, rimuovendo i filamenti esterni del gambo con un pela-patate. Lessateli in acqua bollente leggermente salata, giusto per 3-4 minuti. Devono rimanere croccanti. Scolateli e passateli in acqua gelata.  Tenete da parte. 

In una padella antiaderente, scaldate un pochino di olio, una nocetta di burro, un pochino di soffritto misto.  Aggiungete i pisellini, fateli cuocere per pochi minuti, salate solo a fine cottura. Tenete da parte.

In un tegame a bordi alti, versate un goccino d'olio, una noce di burro, il soffritto misto. Lasciate rosolare. Aggiungete il riso, fatelo tostare per bene e sfumate con del vino bianco.  A evaporazione completa, unite un paio di mestoli di brodo di carne caldo, se disponibile, o di acqua bollente.  Salate e portate a cottura al dente. 

Nel frattempo in una pentola a parte, precedentemente riscaldata, versate la pancetta e lasciatela rosolare per bene. Non appena croccante, rimuovetela e tenetela in caldo.

Mantecate il risotto con i formaggi e un poco di burro. Servitelo nei piatti decorando con pisellini, asparagi e pancetta croccante. 

Enjoy!

Condividi post
Repost0
22 giugno 2023 4 22 /06 /giugno /2023 13:34

 

Lo so che non è più inverno e nemmeno primavera inoltrata, che adesso ci vogliono dei cibi leggeri e ben digeribili, che bisogna bere tanto e mangiare frutta... ma cosa ci posso fare se a me piacciono i tortellini?

Per giunta questi hanno anche un sugo particolare: "il sugo dell'arrosto".

Doppia ricetta quindi, tortellini e arrosto di vitello.

Buon pranzo.

 

Ingredienti

1 kg di arrosto di vitello 

1  spicchio d'aglio

1  rametto di rosmarino, 1 di salvia, 1 di timo

olio evo q.b.

vino bianco q.b.

sale e pepe q.b.

Acqua calda q.b.

 

Per i tortellini 

300 gr di Farina 0 

3     uova intere -di media grandezza-

100 gr di Lonza di maiale  

100 gr di Prosciutto crudo ( un unico pezzo, non affettato)

100 gr di Mortadella - "Bologna" (in un unico pezzo, non affettata)

150 gr di Parmigiano Reggiano 

1  uovo 

Noce moscata, sale e pepe  q.b.

 

Procedimento

La sera prima 

In una pentola antiaderente e a bordi alti, versate l'olio, l'aglio, le erbe aromatiche e lasciate insaporire. Adagiatevi l'arrosto e cuocete a fuoco vivace affinchè tutti i lati della carne si sigillino e si colorino. Sfumate con del vino bianco, aggiungete dell'acqua calda fino a coprire metà altezza dell'arrosto, salate e pepate e cuocete per circa un'ora a fuoco lento.  Trascorso questo tempo, togliete la carne dal fuoco e tenetela in caldo su un piatto da portata. Filtrate il sugo dell'arrosto, togliendo tutte le erbe aromatiche e l'aglio. Tenete da parte.  

Prendete ora il prosciutto crudo, già pulito da eventuale cotenna, la "bologna" e  la lonza passateli al tritacarne per ottenere un impasto a cui aggiungerete il parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata e l'uovo. Ripassate l'impasto al tritacarne con un disco a fori più piccoli, per ottenere una giusta densità. LascIate riposare in frigorifero per tutta la notte affinchè i vari sapori si amalgamino fra loro.

Il giorno dopo

Versate nella planetaria le uova , la farina e cominciate a lavorare la pasta fino a ottenere una palla omogenea. Copritela con pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.  Riprendetela e tiratela, ottenendo una sfoglia molto sottile che taglierete in tanti quadratini da 2,5-3 cm di dimensione. Riprendete l'impasto e farcite ogni quadratino di pasta con una pallina di ripieno. Chiudete la pasta formando un triangolino e premendo sui bordi affinchè il ripieno non fuoriesca.  Abbassate i bordi laterali del tortellino e giratelo intorno al vostro dito, sigillate le estremità dei bordi per ottenere "l'ombelico del mondo".  Continuate fino a terminare l'impasto e il ripieno. 


  

Bollite i tortellini in acqua bollente per pochi minuti, scolateli ancora "al dente".  Versateli nella padella con un goccino d'acqua calda e il sugo dell'arrosto. Fate insaporire per bene e spolverateli con del Parmigiano reggiano. 

Condividi post
Repost0
31 maggio 2023 3 31 /05 /maggio /2023 17:42

 

Ogni tanto è bene ritornare alle cose super semplici che danno la possibilità di assaporare qualcosa di gustoso e nutriente sebbene molto economico. 

Mi riferisco alle patate e alle cipolle che sono due ingredienti ottimi e basilari nelle cucine contadine. 

Ho deciso di offrirle a degli amici che avevano alcune ristrettezze alimentari e che hanno apprezzato una versione "gourmand" di una schiacciata contadina...

La ricetta

Ingredienti per una schiacciata 

 

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare

4 patate grandi a pasta gialla

3 cipolle bianche, piatte

salvia, rosmarino a piacere

1 noce di burro 

1 paio di cucchiai di olio evo 

sale e pepe q.b. 

2 cucchiai di Parmigiano Reggiano

 

Procedimento

Sbucciate le patate e le cipolle. Tagliatele finemente. In un'ampia padella antiaderente versate olio, burro ed erbe aromatiche. Fate rosolare un attimo e aggiungete le cipolle. Imbionditele un poco affinché sprigionino il loro sapore. Unite le patate, rosolate, salate e pepate. Coprite con coperchio e portate a cottura. Le patate dovranno essere morbide e le cipolle trasparenti. 

Nel frattempo, portate il forno ad una temperatura di 200°. Preparate le sfoglie ponendole su due teglie separate e incidendole trasversalmente come un reticolato senza andare a fondo pasta, solo superficialmente per ottenere un effetto a losanga.  Cospargetele con Parmigiano Reggiano ed infornatele per 10' il tempo della doratura.  Togliete la prima e ponetela su un piatto da portata. Distribuite al suo interno il ripieno di patate e cipolle. Coprite con la seconda sfoglia. Servite caldissimo. 

Condividi post
Repost0

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca