Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 aprile 2013 7 21 /04 /aprile /2013 13:26

Dolci-al-cucchiaio 2173

 

 

A Primavera, incomincio a montare la panna! Non so perchè ma questa nuvola bianca, soffice, leggera (almeno in apparenza) che si presta alle decorazioni, mi fa impazzire a livello plastico, perchè in verità a me, la panna piace proprio pochino.  La trovo un ingrediente fantastico, perchè mi permette di giocare.  Questa in particolare avvolge uno zuccottino di pan brioches con ripieno di yogurt alla pesca, ananas, uva e lamponi freschi, una spalmata di marmellata di ciliegie e per finire un'altra di lemon curd.  Che altro??  Le meringhette, poco più che dei bottoncini, piccoli, piccoli a definire la croccantezza in mezzo a tanta, tanta morbidezza.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 2 persone

 

1      confezione di pan brioches

170 gr di yogurt greco alla pesca

1      confezione di lamponi freschi

1      paio di fette di ananas fresco

10   chicchi d'uva rossa senza semi

250 cc di panna fresca da montare

1      paio di cucchiai di zucchero a velo

1      confezione di meringhette

60    cc del liquore preferito (alchermes,limoncello,grand marnier)

 

Procedimento

 

Rivestite una coppa da 10 cm di diametro con pellicola trasparente.

Togliete la crosta dalle fette di pane e tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Rivestite la coppa partendo dal fondo e sovrapponendo le fette le une alle altre per l'intera circonferenza. Bagnate il pane con il liquore preferito e riponete in frigorifero.  In una ciotolina versate lo yogurt e la frutta fresca, lamponi ed uva, e l'ananas tagliato a dadini.  Mescolate e poi disponetelo nella coppa livellandolo per bene. Spalmate ora una cucchiaiata di marmellata di ciliegie e poi una di lemon curd. Rivestite con altre due fette di pane a chiusura. Ricoprite con pellicola trasparente e passate in frigorifero per almeno mezz'ora.  Nel frattempo montate la panna e solo quando già leggermente soda, incorporate lo zucchero a velo.   Riprendete lo zuccotto, rovesciatelo sul piatto di portata ed eseguite la decorazione con la panna, non appena terminato applicate le meringhette, qua e là. Guarnite il piatto con frutta fresca e foglie di menta.

ENJOY!

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Dolci al cucchiaio
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca