Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 marzo 2012 7 04 /03 /marzo /2012 18:34

 

 

 

 

 

 

 

 

2988620

 

 

 

 

 

E' un sacco di tempo che non parlo di libri e uno degli ultimi letti è un saggio di letteratura di Paul Kriwaczek con prefazione di Moni Ovadia ed edito da Lindau.

 

E' stato per me un libro bellissimo, parla dell'ascesa e caduta di una nazione  - quella degli ebrei europei, o meglio degli ebrei nell'Europa centrale e orientale.

Il libro è bello perchè pur tralasciando volutamente il dramma della Shoah, tratta con cura e perizia di tutti gli avvenimenti, spostamenti, invenzioni, tecniche, letteratura, musica e cultura che questo popolo indirettamente ci ha regalato.

 

E' stato un testo formativo nel senso che mi ha insegnato a conoscere la forza di questo popolo, la continua estenuante forza a ricominciare sempre da zero e a raggiungere quasi sempre ottimi traguardi.

L'yiddish poi è una lingua affascinante, un misto frutta non da poco; per esempio la frase  Bist a yid?  che significa sei un ebreo è un insieme di tre lingue :

 

bist  dal tedesco  = sei

a       dall'inglese  = un

yid    dall'yiddish   = ebreo

 

ma contiene anche una forte influenza slava, russa,  aramaica, ebraica, greca. Nientepopodimeno che!

 

La cosa bella è stata anche che il libro non è scritto in maniera "accademica", anzi è scorrevole, pieno di aneddoti e di curiosità.

Una fra tutte : l'hamburger è stato "inventato" dagli ebrei yiddish in partenza da Amburgo per il nuovo mondo. La carne kasher, salata in origine per essere mantenuta nel tempo, venne tritata e appollottolata, nonchè schiacciata per ottenere una rapida cottura su piastra ed essere servita con il pane.  La ricetta comparve per la prima volta sul libro Aunt Babette's Cook Book del 1889.

 

Un libro per sapere qualcosa di più su di un popolo ed una religione diversa dalla mia.

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Viaggi e libri
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca