Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 agosto 2011 7 14 /08 /agosto /2011 17:37

 

 Libri 4791      Libri 4796        Libri 4798         Libri 4802

 

 

Niente cucina oggi.

Cosa sono le vacanze per me:  un tempo sacro nel quale posso viaggiare con la mente  in tutto relax senza dover fare troppa fatica: è il momento giusto per leggere, per  immergersi nelle storie di altri, in sentimenti, paesi, odori e profumi che posso solo  immaginare e che mi fanno sognare.  Credo che non siamo noi a scegliere i libri, bensì loro a scegliere noi, in un modo o  nell'altro finiscono per attirare la nostra attenzione da uno scaffale poco illuminato di   una  biblioteca civica oppure di una libreria economica. Io compro libri ovunque, usati o  meno, vecchi o nuovi, non m'importa, anzi a volte mi piace molto di più possedere un  libro che qualcun altro abbia già letto e le cui pagine siano state sottolineate. Mi piace  vedere cosa colpisce gli altri e se siano gli stessi pensieri che colpiscono me.

  

Fra questi esposti, il libro che ho preferito in assoluto è  VOLVO di Erlend Loe, uno scrittore norvegese a me sconosciuto.

Perchè l'ho scelto, o meglio perchè il libro ha scelto me?  Perchè per un certo tempo, la VOLVO e la SAAB SCANIA hanno fanno parte della mia vita professionale,  perchè sulla copertina c'è un'esplicita raffigurazione di una cucina, perchè il libro è veramente particolare ed io cerco da sempre il particolare.

Libri 4794 

La storia si sviluppa in Svezia, Doppler ed il figlioletto Gregus, si avventurano nella foresta di Värmland, dove li attendono incontri con personaggi molto speciali: una vecchia 90enne, Maj-Britt, drogata e desiderosa di cambiare il mondo,  Von Borring coetano di May Britt, che, nonostante l'età, non rinnega la sua anima di scout e continua a dormire sotto le stelle, d'estate e d'inverno.  Ma cosa ci fa Doppler insieme a due pazzi vetusti?  Conosce se stesso e si scopre un uomo migliore. La scrittura è veloce, lo scrittore interviene spessissimo in prima persona colloquiando con il lettore e l'insolito titolo "Volvo" racchiude un microcosmo legato alla vita di May Britt, ma anche di molti svedesi, così come di molti di noi che hanno dedicato la loro vita ad un'azienda.

Erlend Loe ha uno humor sorprendente ed analizza con spirito, ma allo stesso tempo con profondità i problemi della nostra moderna società.   Buon libro.  Grazie Mr. Loe.  

 

 

Il guardiano del faro è un libro per sognatori, mare, Cile ed una storia d'amore non comune.

Cioccolata da Hanselmann è una saga familiare con toni un poco duri a volte, ma significativa.

Il collezionista di Marsiglia è un giallo, un inspiegabile furto di vini pregiatissimi, che porta il protagonista americano, in Francia, a Bordeaux, in mezzo a vigneti, cibi prelibati e colpi di scena,

E Philip Roth con ...Guardando Kafka, è stata una necessità personale per cercare di vedere Kafka con occhi diversi dal Kafka di Metamorfosi, Lettera al padre o de il Castello. La descrizione di Roth  dice:

"E' il 1924, con ogni probabilità l'anno più dolce e pieno di speranza della sua vita adulta, e l'anno della sua morte. Il viso è affilato e scheletrico, la faccia di uno che vive a credito: zigomi pronunciati resi ancora più evidenti dall'assenza di basette; orecchie con la forma e l'inclinazione delle ali di un angelo......  "   è questo è stato sufficiente per andare avanti a leggere il libro ed a considerare Kafka in un modo diverso.

 

ENJOY !

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Viaggi e libri
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca