750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 gennaio 2014 7 12 /01 /gennaio /2014 11:11

Immagine 012-copia-1

 

Sto rivoluzionando il mio modo di cucinare e sto studiano parecchio per ottenere degli impasti che abbiano un sapore gradevole, una consistenza leggera e soffice e un aspetto grazioso.

Non è facile proprio perchè le abitudini, le tradizioni, i metodi acquisiti sono ormai radicati in me, nel mio DNA e cambiare è una sfida, un lavoro impegnativo, e un accettare che non sempre appaga.

In questo caso, invece le tortine all'avena, posso dire "con modestia" che sono state un successo per i motivi di cui sopra.  Semplicissime ma con un paio di accorgimenti per non usare il burro e poco lievito.

Ecco la ricetta

 

 

Ingredienti per 10-12 mini-tortine

 

250 gr di farina di avena macinata fine

     3 uova intere

100 gr di olio di oliva delicato

     1 cucchiaio di uvetta sultanina

     1 pochino di rhum o liquore a piacere

120 gr di zucchero di canna

     8 gr di lievito vanigliato per dolci

     1 buccia grattugiata di limone

        gocce di essenza di vaniglia a piacere

        zucchero a velo per decorare

 

Procedimento

 

Dividete i tuorli dagli albumi.  Eseguite una maionese con i tuorli e l'olio a versato a filo. A consistenza ottenuta aggiungete la scorza di limone e qualche goccia di essenza di vaniglia.  Mettete in frigorifero per 1 ora.

Trascorso il tempo necessario perchè l'emulsione di olio e tuorli si rassodi un poco, mettete in una bacinella la farina, lo zucchero, il livieto e mescolate con cura. Aggiungete l'emulsione e impastate (l'impasto che otterrete potrebbe servirvi anche per una frolla all'olio, senza burro), otterrete un impasto molto compatto.  Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi e solo alla fine aggiungete ancora ad essi qualche goccia di vaniglia.

Unite gli albumi all'impasto mescolando dal basso verso l'alto senza sgonfiarli.  Versate ora le uvette precedentemente ammollate in un pochino di rhum e distribuite l'impasto in stampini monodose.

Infornate a 180° per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare un poco prima di toglierle dagli stampini.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

G
Fra i tanti stampi in silicone ho proprio quello che hai usato per preparare queste delizie..<br /> Non mi resta che usarlo!!<br /> Un abbarccio
Rispondi
B
<br /> <br /> Fantastici vero questi stampi in silicone, di una praticità unica.<br /> <br /> <br /> A presto Grazia e naturalmente grazie!<br /> <br /> <br />  <br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca