Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 marzo 2013 5 29 /03 /marzo /2013 19:59

Torte-salate-2028.jpg

 

Comodissime per il pic-nic di Pasquetta, economicissime, si tratta di patate e cipolle, ma molto goderecce, un invito alla golosità.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 torta grande

o per 6-8 tortine come foto

 

300 gr di pasta brisée per la quale vi servono

 

300  gr di farina 00

150  gr di burro

1       pochino d'acqua fredda gelata

 

2       cipolle dorate di media grandezza

2       foglie di alloro

500  cc di latte

1       spicchio d'aglio

600  gr di patate

3       rametti di Timo

10    fogliette di basilico

2       cucchiai di ricotta fresca vaccina

50    gr di parmigiano grattugiato

1       mozzarella e un'altra metà

1      cucchiaio di pane grattugiato

         olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento

 

Ponete nel mixer la farina, il sale, il burro a pezzetti, avviate il mixer e poi aggiungete un goccino di acqua fredda a filo, non appena vedrete che l'impasto si ammorbidisce e forma la fatidica "palla", il tutto è pronto.

Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno 30' minuti.

Lavate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, scaldate l'olio e l'alloro in una pentola antiaderente, unite le cipolle, lasciate insaporire per pochi minuti, salate e coprite con coperchio. Portate a cottura in 10 minuti. Le cipolle dovranno essere morbide e dorate  (stufate), in caso contrario aggiungete un goccino d'acqua e proseguite fino al raggiungimento dell'obiettivo.  Sbucciate le patate e tagliatele a fettine, mettetele in una casseruola con il latte e uno spicchio d'aglio infilato in uno spiedino, così potrete rimuoverlo facilmente a fine cottura.  Portate il latte al bollore e lasciate cuocere le patate per 10 minuti. Controllate il punto di cottura e se tenere, scolatele con l'aiuto di una schiumarola e conservate il latte della bollitura per un eventuale ritocco della purea che preparerete mixando le patate cotte con un pochino di sale e ricotta, le erbe aromatiche e il parmigiano. Ottenuto un composto liscio e cremoso, unite le cipolle e mescolate con un cucchiaio. Pepate un poco.  Riscaldate il forno a 200°. Rivestite una tortiera o più stampini con carta da forno, disponete sulla base e sui bordi la pasta brisée, bucherellatela un poco con i rebbi di una forchetta e adagiatevi sopra la purea.  Spolverate con mozzarella a pezzettini, parmigiano e pane grattugiato. Infornate e cuocete a doratura completa.  Sfornate e servite hot - ma anche tiepide a piacere.

ENJOY!

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte salate
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca