Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 aprile 2013 4 04 /04 /aprile /2013 16:05

Torte-salate 2056

 

Mi accorgo che è Primavera, oltre che dal clima, dai fiori che spuntano e dagli uccellini che cinguettano, dal numero di torte salate che preparo.  Sono così appetitose e veloci e belle da vedersi che ispirano qualsiasi lunch, brunch o dinner che dir si voglia.  Questa in foto è come sempre facilissima, ed i colori verde della verdura e rosso del Parma paiono proprio un omaggio primaverile.

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 torta

 

1        rotolo di pasta sfoglia

250   gr di ricotta vaccina fresca

50     gr di asiago grattugiato

50     gr di scamorza grattugiata

1       cespo di asparagi

1       cespo di puntarelle

100  gr di prosciutto crudo di Parma

2       spicchi d'aglio

1       cucchiaio di pesto

         olio extravergine d'oliva, sale q.b.

 

Procedimento

 

Pulite le verdure, lessate gli asparagi in abbondante acqua leggermente salata, cuoceteli 8 minuti, scolateli e raffreddateli sotto acqua corrente.

Tagliate le puntarelle a metà, scaldate l'olio e l'aglio in una pentola antiaderente e non appena rosola, unite le puntarelle e fatele cuocere per 8' minuti - non salatele  affinchè il loro amaro non fuoriesca e le rovini -.  Scolatele e tenetele da parte.  Riprendete gli asparagi e passateli in aglio e olio per pochi minuti, salandoli solo alla fine.

Adagiate la sfoglia su di una placca da forno rivestita di carta da forno.  Miscelate la ricotta con il cucchiaio di pesto, stendetela uniformemente sulla sfoglia, spolveratela di asiago e scamorza ed infornate a 220° per 10' minuti.

Toglietela dal forno non appena ben dorata, ricopritela con le verdure tiepide e sopra ad esse adagiate le fette di prosciutto crudo arrotolate a forma di rosa.

Servite immediatamente e....

ENJOY!

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte salate
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca