750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 settembre 2014 6 20 /09 /settembre /2014 05:32

 

Piatti-di-pesce 1580

Sebbene da domani dovremo dire addio ad un'estate, che francamente ha lasciato poco spazio al sole, oggi sul blog decisamente una ricetta soleggiata in quanto gli ingredienti usati sono proprio verdure tipicamente estive: peperoni, melanzane, zucchine e i capperi, grandi, grandi.   Il tonno è semplicemente scottato e aggiunto a rinforzo.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

1   peperone rosso

1   peperone giallo

2   zucchine grandi

1   melanzana grande

1   cucchiaio di uvetta sultanina

1   cucchiaino di pinoli a piacere

1   cipolla di Tropea

1   gambo di prezzemolo

1   paio di foglie di basilico

4   spicchi d'aglio

1   cucchiaio d'aceto

4   bistecche di tonno

1   limone - zeste

     olio extravergine, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Mettete a marinare le bistecche di tonno con un filo d'olio, zeste di limone, prezzemolo. aglio e pepe. Ponetelo in frigorifero fino al momento dell'uso.

Lavate le verdure e tagliatele a listarelle uguali tenendole separate fra loro.  Mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta sultanina.  In 3 padelle antiaderenti versate un poco d'olio e gli spicchi d'aglio. Fate rosolare e poi unite in una padella i peperoni, in un'altra le zucchine, e nell'ultima le melanzane.  Fate cuocere le verdure per 10' max e salatale solo a fine cottura per mantenere la loro croccantezza.  In un'altra padella cuocete la cipolla di Tropea rigorosamente tagliata a julienne.   A cottura ultimata, mescolate fra loro le verdure, aggiungete le uvette scolate dalla loro acqua di ammollo, i capperi, le foglie di basilico spezzettate ed i pinoli che avrete tostato precedentemente.  Versate poi il cucchiaio di aceto, assaggiate e regolate l'eventuale acidità aggiungendo ancora un poco di aceto se necessario.

Cuocete il tonno in una padella antiaderente giusto il tempo che si colori prima da un lato e poi dall'altro, pochi minuti per parte.   Disponete la caponata ed il suo sughetto in piatti da portata, aggiungete pezzettini di tonno, decorate con prezzemolo e servite con crostoni di pane.

ENJOY !

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca