Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 febbraio 2012 2 28 /02 /febbraio /2012 17:50

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torte-dolci 7799

 

 

 

 

 

foodforfun-365--a.JPG

 

 

 

Sfida raggiunta!  Si, oggi "posto"  il 365 articolo.  Il blog è stato aperto il 6 Febbraio 2011, ma il numero giusto degli articoli - 365 - l'ho raggiunto solo oggi.

E' stato un anno di sperimentazioni, di partecipazione, di felicità e disperazione (soprattutto quando all'ultimo momento qualcosa non andava per il verso giusto), di collaborazione, perchè senza Bea ed il suo aiuto allo scatto, sarebbe stato difficile. Insomma un anno, 365 giorni passati a documentarsi, cucinare, testare e ritestare per presentare qualcosa di piacevole sia alla vista che al palato.

Non sempre quello che ho pubblicato è stato al massimo delle mie aspettative, quasi mai accademico, ma in fondo il principio base di questo blog è:    cucina casalinga - home cooking per tutti.

Ringrazio tutti gli amici che hanno sostenuto con i loro commenti le fatiche e le gioie giornaliere e spero che sia stato per loro un piacevole appuntamento.

Il blog proseguirà, magari non con la stessa intensità, vedremo un po', per ora godiamoci questa crostatina al cioccolato e arance fresche, poi..... chissà!

Un abbraccio a tutti e ..... ENJOY!

 

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

250  gr di farina bianca 00

   50 gr di cacao amaro

100  gr di cioccolato fondente

150  gr di burro

150  gr di zucchero

    1   uovo e  1 tuorlo

          gocce di essenza d'arancia

100   gr di marmellata di ciliegie

 

150   gr di ricotta

100   gr di yogurt greco

     3   cucchiai di zucchero a velo

          gocce d'essenza di vaniglia

  60    gr di gocce di cioccolato fondente

    4    arance spelate a vivo

 

Procedimento 

 

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Impastate la farina con lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente.  Aggiungete le gocce d'arancia, il burro e ottenete un insieme sabbiato. A questo punto aggiungete le uova e impastate velocemente affinchè l'impasto non si scaldi.

Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e mettete in frigor per 30' minuti.

 

Prendete la ricotta e lo yogurt, aromatizzateli con un paio di gocce d'arancia e di vaniglia, aggiungete lo zucchero a velo, mescolate e poi versate le gocce di cioccolato. Mettete in frigor.

 

Tagliate le arance, partendo dalle estremità. Fate dei tagli netti. Appoggiate l'arancia sulla base e incidete in profondità  nuovamente la buccia partendo dall'alto ed arrivando al fondo.  Avrete cos' un'arancia denudata dalla buccia e dalla pellicina bianca amara. Ora incidete ogni singolo spicchio tenendo presente le nervature dell'arancia. Gli spicchi al vivo saranno in questo modo privi di ogni residuo.

 

Riprendete la pasta, stendetela in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.  Punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e disponete in forno a 200° per 15-20 minuti.

Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare e poi farcitela con marmellata di ciliegie.  Coprite questo primo strato con la crema ricotta-yogurt-cioccolato  e poi disponete gli spicchi al vivo.

Decorate con zeste di arancia e una spolverata di cacao.

 

ENJOY

 

    

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte dolci
scrivi un commento

commenti

grazia 03/11/2012 12:35

Una torta degna della migliore pasticceria...altro che storie!!!

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca