Il cavolo nero è spesso usato nelle minestre e famosissimo nella Ribollita toscana, ma accostato ad una pasta dona quel tocco di verde brillante che accoppiato al rosso dei pomodorini e al bicolore delle tagliatelle offrono una cromaticità invitante.
Facile, veloce, gustoso. Ecco la ricetta
Ingredienti per 4 persone
250 gr di Tagliatelle fresche paglia e fieno
2 cavoli neri
500 gr di pomodorini ciliegia
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino rosso
olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di Pecorino grattugiato
Procedimento
Preparate il cavolo nero sfogliando la parte tenera delle foglie dal gambo. In pratica non ci devono essere gambi se non quelli più piccini.
Lavatelo e lessatelo in abbondante acqua bollente e leggermente salata. La cottura dovrà essere veloce, giusto il tempo di ammorbidirsi, 8 minuti max, poi scolatelo e passatelo in acqua fredda.
Tagliate i pomodorini a spicchietti e rosolateli in un tegame con aglio, salate e pepate q.b. Anche in questo caso cottura velocissima, il tempo necessario affinchè l'olio s'insaporisca e colori, non più di 3-4 minuti.
In una pentola a bordi alti e capiente, lessate in abbondante acqua leggermente salata le tagliatelle.
Nel frattempo rosolate il cavolo in un tegame dove avrete versato olio, aglio e aggiunto peperoncino. Fate rosolare e insaporire il condimento, poi aggiungete il cavolo; salate e lasciatelo sul fuoco per 6 minuti
Impiattate nei piatti di servizio il cavolo, stendendolo come base.
Scolate le tagliatelle, passatele nel sugo dei pomodorini e posatele al centro del piatto. Decorate ancora con foglie di cavolo e una spolverata di pecorino.
ENJOY !
grazia 02/27/2012 16:05
Bettaroberta 02/27/2012 20:54