Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 agosto 2012 3 08 /08 /agosto /2012 07:36

Piatti-di-carne 9006

 

 

Questo è il sugo della Domenica, anche se oggi è mercoledì e essendo in vacanza è come se fosse Domenica!  E' il sugo del giorno di Festa e soprattutto è il sugo di Sora Maria che una mattina di non ricordo quanti anni fa, in Umbria, sprigionava dalla sua cucina un certo profumino.

Alla domanda:" Signora Maria, cosa sta preparando di buono?"  Lei rispose: " Sto a fa' un sughetto leggero pe le tagliatelle!"  Naturalmente le chiesi come e perchè e lei incominciò con il dirmi che la leggerezza del sugo consisteva in:  salsicce, bocconcini di cinghiale, peperoncino, pomodoro, erbe aromatiche........

Guardandola un poco stranita in quanto per me il sugo leggero è pomodoro fresco e basilico, la lasciai ai suoi compiti, ma a mezzogiorno mi fece assaggiare la sua ricetta.   Come fare a non riproporla qui?  Per me il sugo di Sora Maria è il sugo della Domenica, niente da fare!

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

8      salsicce piccole pepate

350 gr di spezzatino di maiale (o cinghiale se lo reperite)

1      cucchiaio di soffritto misto

1      spicchio d'aglio

1      spruzzatina di vino bianco secco

1      paio di peperoncini mini rossi

2      scatola di pomodori pelati di qualità

        foglie di basilico

        rametti di timo

        olio extravergine d'oliva, sale

 

 

Procedimento

 

In una pentola a bordi alti - tipo cocotte- fate rosolare l'aglio, il soffritto misto, le erbe aromatiche, i peperoncini.  Non appena la cipolla e l'aglio  sfrigolano, aggiungete la carne e le salsicce a bocconcini.  Lasciate sigillare la carne  da entrambi i lati, spruzzatela con un goccino di vino bianco secco. Fate evaporare il vino e aggiungete i pelati spezzettati.

Portate a ebollizione e poi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per almeno 1 h-ora .

 

Questo sugo è ottimo accompagnato alla pasta, ma è buonissimo anche così da utilizzarsi quasi come uno spezzatino con del pane toscano rigorosamente senza sale.

 

ENJOY!

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Carne
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca