Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 marzo 2011 6 05 /03 /marzo /2011 20:12

  

IMG_2608--2-.jpg

 

 

L' INDIA ed i suoi profumi, le sue spezie, la sua magia, i suoi colori e le sue donne bellissime vestite di veli colorati.

L'immagine del libro (che non posso pubblicare perchè protetta da diritti d'autore) le raffigura voltate verso il muro, perchè vergognose dello scatto del fotografo, che ciò nonostante ha saputo rappresentare un modo di essere, una condizione, una bellezza ed una moda: i loro gioielli, il colore della pelle che risalta sul rosso dei veli e sullo sfondo del muro. Molto bello!

 

Il libro s'intitola "INDIA"  di Raghu Rai - Editore Idea Libri. Trattasi di libro fotografico, molto suggestivo, edito nel lontano 1988 ma che sicuramente si potrà reperire facilmente per chi fosse interessato.

 

Lo spezzatino di manzo Gran Masala è una variazione della ricetta di Salma, una mia amica pakistana, che invece ha usato l'agnello per ovvi motivi religiosi.  Io avevo a disposizione 1 kg di manzo e quindi ho cambiato la carne, ma il resto è abbastanza simile, se non nella piccantezza, che è più adatta ad un palato italiano, meno abituato al fuoco indo-pakistano.

 

Il chapati è il pane, che normalmente è grande quanto una nostra piadina romagnola. Si differenzia però nel fatto che innanzitutto è costituito per lo più da farina integrale, poi non vi è né strutto né sale.

Ho eseguito dei minichapati perché adeguati a raccogliere un pezzettino di carne, relativo sugo e farne un sol boccone!

 

 

La ricetta:

 

Ingredienti per 4 persone

 

1  kg di spezzatino di manzo

2  cipolle medie

2  spicchio d'aglio

1  pezzettino di zenzero (grande quanto un piccolo scalogno)

1  scatola di pelati

 2-3 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

    sale

2  cucchiaini di curry piccantezza media

3  cucchiaini di gran masala

    peperoncino in polvere a piacere

 

 

per il chapati

 

300 gr di farina integrale

100 gr di farina bianca

200 gr di acqua tiepida

1 pentola antiaderente

1 panno, presina pulita

 

 

Procedimento

 

Affettare le cipolle sottilmente, sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fettine.

In una cocotte (cioè una pentola in ghisa con coperchio, molto termica- comunque va bene anche un'altra pentola)

 

 

8344staub11rossoc_m.jpg

 versare 2 cucchiai di olio d'oliva, l'aglio in camicia, le cipolle affettate  e lo zenzero.  Lasciar rosolare, salare e continuare a cuocere per 5 minuti facendo attenzione che le cipolle non brucino.  Rimuovere l'aglio e lo zenzero, aggiungere i pelati, un goccino d'acqua, i due cucchiaini di curry, 2 cucchiaini di gran masala e lasciar cuocere per altri 10 minuti.  A questo punto frullare il sugo e rimetterlo sul fuoco.

Nel frattempo, in un'altra padella, scaldiamo 1 cucchiaio di olio ed 1 spicchio d'aglio; a soffritto caldo, versiamo la carne e la rosoliamo a fuoco alto per farsì che si sigilli ed i succhi rimangano al suo interno garantendone la morbidezza.

Quando la carne sarà rosolata su tutti i suoi lati, la verseremo nella cocotte e lasceremo cuocere per due ore.

A cottura ultimata aggiungere l'ultimo cucchiaio di gran masala e peperoncino in polvere a piacere, a seconda della propria sensazione del piccante.

 

Mentre lo spezzatino cuoce, prepariamo il pane.

Miscelare le due farine, aggiungere poco per volta l'acqua tiepida e formare un impasto che dovrà essere abbastanza resistente, non appiccicoso. Lavorarlo per dieci minuti ed avvolgerlo in pellicola trasparente per trenta minuti.

Passati i trenta minuti, estrarre la pasta e formare delle piccole palline di 5 cm di diametro. Passarle leggermente nella farina e stenderle formando una sfoglia circolare.  Ritagliare con un coppa pasta dei piccoli cerchi da 5 cm di diametro.

Riscaldare sul fuoco una padella antiaderente, non appena il  calore sarà uniforme  adagiarvi i piccoli chapati.

Lasciarli dorare su di un lato per 2 minuti, girarli e schiacciare con una presina (occhio a non scottarvi) la circonferenza, per farsì che il panino si gonfi all'interno, in ogni caso anche su questo lato bastano 2 minuti.

Toglierle dalla padella e porle in un cestino avvolte da un panno pulito per mantenere il calore.

 

Servire lo spezzatino in una ciotolina ed il chapati a fianco.

ENJOY !

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by foodforfun.over-blog.it - in Carne
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca