750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 dicembre 2011 6 10 /12 /dicembre /2011 20:06

Stuzzichini-salati 6836

 

 

La foto non gli rende molta giustizia, ma il suo sapore è delicatissimo.

I carciofi sono addolciti dall'uso di panna fresca e la morbidezza è dovuta al montare delle uova che si gonfiano nel forno.

Può essere offerto come  "Entrée" durante un pranzo natalizio, ma anche come secondo abbinato ad un contorno per una classica cena in famiglia.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 sformatini

 

6             Carciofi

250  gr   di panna fresca

3              uova

30     gr   di basilico tritato

20     gr   di prezzemolo tritato

1              spicchio d'aglio

1              metà succo di limone

50     cc  di vino bianco

                olio extravergine d'oliva

                sale e pepe q.b.

                burro per gli stampini

 

 

Procedimento

 

Pulite i carciofi dalle foglie esterne più dure e gambo.

Togliete la barbetta aiutandovi con uno scavino.

Immergete i carciofi in una pentola contenente acqua bollente, succo di limone e vino  bianco e lasciateli cuocere 5 minuti. Noterete che i carciofi non si ossideranno e continueranno a mantenere un colore verde chiaro, grazie al limone ed al vino.

Scolateli e tenetene 1 paio per la decorazione. Passate velocemente gli altri carciofi in padella con l'aglio e un goccino d'olio per soli 2 minuti, salateli e poi frullateli.

Lasciateli raffreddare un pochino e successivamente aggiungete la panna, le uova, regolate di sale e pepe e trasferite il composto in stampini singoli precedentemente imburrati.

Posizionateli in una teglia nella quale aggiungerete acqua bollente per la cottura a bagnomaria nel forno a 180° per 30' minuti.

A  4' minuti dalla fine della cottura, riprendete gli altri carciofi, tagliateli a spicchietti e saltateli in padella con poco olio ed aglio.

Sfornate lo sformato, posizionatelo al centro del piatto e decorate con i carciofi spadellati.

 

ENJOY!

 

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

N
Betta Roberta carissima,<br /> <br /> tra i miei tre antipasti monoporzione di stasera, lo sformatino di carciofi era in cima alla classifica, stupendo per delicatezza del gusto e consistenza perfetta e, non dovuto al fatto che per me<br /> fosse il primo assaggio di carciofi della stagione, ricetta da tenere cara !<br /> Grazie grazie, continua a deliziare é sempre un piacere !
Rispondi
B
<br /> <br /> Grazie a Te Nicoletta e ancora tantissimi cari auguri!<br /> <br /> <br /> Bettaroberta<br /> <br /> <br /> <br />

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca