Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 novembre 2011 5 25 /11 /novembre /2011 20:16

Piatti-con-verdure 6639

 

La scarola è un'insalata che si può anche cuocere in padella e ciò che ne risulta è un contorno sfiziosetto, che ben si accompagna a carne ai ferri, oppure a dei salumi.

Gli ingredienti basilari sono appunto la scarola, i capperi, le olive nere greche e le acciughe, quindi attenzione a non salare troppo, perchè già questi elementi danno una certa sapidità.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 tortini come foto.

 

1     cespo grande di scarola

2     cucchiai di capperi

1     scatolettina di acciughe

10   olive nere greche

1     spicchio d'aglio

2     scalogni

       olio extravergine d'oliva e sale.

       spago da cucina

 

Procedimento.

 

Lavate bene la scarola, asciugatela senza strizzarla.  Posatela aperta a fiore su di un tagliere e incominciate ad imbottirla fra le foglie con capperi, olive, acciughe facendo attenzione a distribuire gli ingredienti fra gli strati .

 

Una volta farcita, richiudete l'insalata ridandole la forma iniziale di cespo chiuso, cercando di non far fuoriuscirela farcitura.  Arrotolatela sul tagliere ed attorcigliatele attorno lo spago, come se doveste chiudere un arrosto.

 

In una pentola antiaderente scaldate l'aglio e l'olio, non appena rosolano, adagiatevi l'insalata  e coprite immediatamente con un coperchio. 

Lasciate abbrustolire per 3-4 minuti da ogni lato, poi scoperchiate e salate un pochino, continuate a cuocere fino a che le foglie non si saranno ammorbidite, circa 10 minuti,

 

Non appena cotta, slegatela e con l'aiuto di coppapasta rotondi, formate dei tortini singoli da servire ad ogni commensale. Decorateli con i capperi, le olive di cottura e qualche acciughina fresca.

Volendo, un filo d'olio fresco ed un pochino di pepe.

 

ENJOY!

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Verdure
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca