Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 marzo 2011 6 12 /03 /marzo /2011 20:28

IMG 2668 d

 

 

Per chi avesse voglia di salmone in velocità, propongo una ricetta veramente semplice ma credo, d'effetto. Niente di nordico, bensì molto mediterraneo.  Alla base di tutto un soffritto e carta da forno........

 

La ricetta:

 

Ingredienti per 4 persone

 

    1  filetto di salmone a commensale

200 gr di verdurine per soffritto, carote, sedano e cipolla tagliate a dadini

        olio extra vergine d'oliva q.b.

        sale e pepe q.b.

     1 spicchio d'aglio

  90 gr di paté di olive nere

    3  cucchiai abbondanti di panna fresca

500 gr di taccole -

 

 

Procedimento:

 

 

Lavate, tagliate in obliquolo le taccole e saltatele in olio e aglio. Salatele.  Non appena insaporite, aggiungete un goccino d'acqua e portate a cottura, circa 15 minuti. Le verdure in genere, od almeno per me, devono rimanere croccanti e non perdere il loro sapore.  Se fossero troppo "al dente" potete aumentare i minuti di cottura ed aggiungere di tanto in tanto un goccio d'acqua. Naturalmente bisognerà controllare anche il sapore ad ogni rimbocco di liquido. A cottura ultimata, tenerle in caldo.

 

In una padella antiaderente fate "sudare" le verdurine per soffritto in olio extra vergine d'oliva, salate leggermente e non appena trasparenti, toglietele dal fuoco.

Lavate  e pulite da filamenti e spine il salmone. Asciugatelo.

Preparate una teglia da forno, che ricoprirete di carta da forno.

Adagiate su quest'ultima le verdurine e formate un rettangolo uniforme. Stendetevi sopra i tranci di salmone, distanziati di poco,  l'uno dall'altro. Salate e pepate  il salmone.

Infornate a 200° per  8' minuti, comunque fino a che non vedrete il salmone colorirsi. L'importante è non eccedere nella cottura, altrimenti il pesce risulterà stopposo e non morbido e succoso.

Nel frattempo in un pentolino antiaderente scaldate i tre cucchiai di panna fresca, senza bollirla. Non appena calda, versatela sul paté di olive che avrete preventivamente messo in una scodellina. Mischiate gli ingredienti che formeranno una morbida crema.

 

 Impiattare il salmone con le sue verdure di cottura, versarvi sopra un cucchiaio di crema d'olive nere ed accompagnare con taccole.

ENJOY!

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pesce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca