Questa è stata un'estate autunnale al nord, la pioggia ci ha tenuto compagnia un giorno si ed uno no, ma poco importa, ce la siamo cavata ugualmente e tra passeggiate nel bosco, raccolta di funghi, qualche conversazione fra amici, il tempo ahimé è volato. In considerazione del clima e temperature quindi, ecco un risottino facile, facile per grandi e piccini.
La ricetta
Ingredienti per 4 persone
500 gr di carotine baby
320 gr di riso Carnaroli
1 scalogno
50 cc vino bianco secco
50 gr di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaio di panna fresca
1 cucchiaino di basilico tritato
1 noce di burro
350 cc di brodo vegetale o acqua bollente
olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Procedimento
Sbollentate in acqua bollente le carotine, cuocetene la metà al dente, e l'altra a media cottura. Saltate le carotine al dente con un poco di burro e olio, salatele e tenetele da parte in caldo. Prendete il resto delle carotine e frullatele ottenendo una purea.
In una pentola a bordi alti ed antiaderente scaldate olio, burro, scalogno tritato, versate il riso e tostatelo, sfumatelo con vino bianco facendolo evaporare, unite un mestolo di brodo vegetale o acqua bollente, aggiungete la purea di carote, salate e portate a cottura in 15 minuti, versando la quantità necessaria di liquido che il riso richiede.
Togliete il riso dal fuoco e mantecate con Parmigiano, panna, una spruzzatina di basilico tritato e servite con le carotine saltate.
ENJOY