Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 agosto 2011 2 02 /08 /agosto /2011 14:28

Risotti 4582

 

 

 

"Ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare", così diceva il  replicante in Bladerunner e così dico io a chi mi legge, perchè ieri sera, più notte che sera,  è successo a Bea ed a me di avere una carezza del fato, un'inaspettato ed alquanto singolare regalo.

Siamo state ospiti della cortesia, genialità, intelligenza, capacità, creatività del Sig. Giancarlo Morelli,  M.Chef del Pomireau .

 

OSTERIA del POMIROEU
Via Garibaldi, 37
( Angolo Via L. Da Vinci 47/49 )

 Seregno, Italy
Tel. 0362-237973
www.pomiroeu.it

 

E' stato fantastico ascoltare in prima persona, vis à vis,  le esperienze del Sig. Morelli e vedere il Suo entusiasmo e trasporto così tangibili dopo molti anni di lavoro.  La Sua delicatezza e disinteressata ospitalità nei confronti di due avventrici a dir poco  "casuali",  ripeto è stato un vero regalo.

 

Lì, abbiamo potuto vedere opere d'alto artigianato culinario,  le foto dei piatti eseguiti indicano una leggerezza, una freschezza, una ricerca dei prodotti veramente profonda.  Lì, s'intuisce cosa sia la dedizione ad una passione ed il duro lavoro per ottenere la perfezione.

 

I nostri complimenti più vivi ed ancora un ringraziamento.

 

Ed ora con molta, ma molta umiltà ritorno alla mia di passione, che è coltivata da anni come autodidatta e che cerca di espandersi, ma è ben conscia che la perfezione sia  altro.

 

Presento oggi un risottino semplice. 

Adoro il riso, mi piace moltissimo, più della pasta.  Sono stata una divoratrice di riso da bambina, la nonna, gli zii cucinavano il classico risotto alla milanese con midollo di bue ed a volte mi è pure capitato di sognarlo.

Nel rispetto del blog che si presenta come un "home cooking" cioè come cibo semplice di casa, eccovi la ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

320 gr di riso Carnaroli

1          cipolla piccola

3          pomodori ramati

2          cucchiai d'olio

1          noce di burro

5          foglie di basilico

1          spruzzatina di pepe

1          zucchina piccola

60 gr  di parmigiano grattugiato

100cc di vino rosso

 350-400cc di brodo o acqua calda

 

Procedimento

 

In una pentola a bordi alti, far appassire la cipolla con l'olio ed il burro.  Non appena trasparente, versare i pomodori privati di pelle e semi e tagliati a dadini.  Far cuocere a fuoco veloce per far perdere la loro 'acqua. Versare poi il riso, tostarlo e sfumarlo con il vino rosso.

Lasciar evaporare e poi versare un paio di mestoli  di brodo vegetale oppure di acqua calda. 

Salare e continuare la cottura aggiungendo liquido non appena si esaurisca, fino a che i chicchi non si ammorbidiscano, ma rimangano ancora al dente.

In una padella antiaderente scaldare poco olio e saltarvi le fettine di zucchina.  Lasciar insaporire brevemente e cuocere per 5-6 minuti. Salare alla fine.

A  risotto cotto, togliere la padella dal fuoco, mantecare il riso con il parmigiano ed un pochino di burro, aggiungere le rondelle di zucchine, cospargere di basilico fresco ed una spolveratina di pepe.

 

ENJOY!

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Riso
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca