Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 settembre 2013 6 07 /09 /settembre /2013 13:28

Immagine 021

 

 

Mi piace moltissimo il melone e ancora di più il Charentais che è dolcissimo. L'abbinamento al riso con il Bacon affumicato ricorda il più classico prosciutto, melone e pane, ma l'aggiunta di un buon prosecco alla tostatura del riso, fa un po' la differenza.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 2 persone

 

 

1        melone Charentais (ma anche quello che vi piace di più)

160   gr di riso Carnaroli

200   cc di prosecco

150   gr di pancetta affumicata

1       cucchiaio di soffritto misto

1       noce piccola di burro

500  cc di acqua bollente

         olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

 

Procedimento

 

Tagliate il melone a metà per il senso della larghezza. Svuotatelo con lo scavino per formare delle palline, mettetele in una bacinella con un po' di prosecco affinchè ne acquistino l'aroma.

In una pentola antiaderente scaldate l'olio, il burro, il soffritto. Lasciate insaporire, poi aggiungete la metà delle palline di melone, mescolate e poi unite il riso.  Fate tostare il tutto e sfumate con il prosecco.  Lasciate evaporare l'alcool e poi irrorate con acqua bollente.  Portate al bollore, salate e cuocete il tutto per 12-15 minuti massimo.

Mentre il riso cuoce, tostate la pancetta: ponete una padella antiaderente sul fuoco e non appena calda, versate la pancetta a dadini. Fatela dorare e poi scolatela dal grasso e tenetela da parte per uso finale.

A riso cotto, disponetelo nei piatti di servizio, decorate con palline di melone al prosecco e pancetta affumicata arrostita. Una spolverata di pepe non guasta.

ENJOY !

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Riso
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca