Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 luglio 2014 7 20 /07 /luglio /2014 14:28

 

Immagine 005

 

Avevamo voglia di ravioli, ma senza la farina di grano non è semplice. Le farine senza glutine sono difficili da lavorare senza che si spezzino, ma non demordo quasi mai e quindi ecco un tentativo  con un risultato gustativo pari al 70% delle nostre aspettative.  Perchè? E' presto detto:  il sapore della pasta non è affatto male, ma la consistenza è troppo densa.  Bisogna migliorare la sfoglia, renderla più sottile di quanto non ottenuto. Ho deciso quindi di sospendere i ravioli e di fare dei dischetti di pasta che ho servito con gli stessi ingredienti con cui avevo pensato di eseguire i tortelli.

Ecco il risultato:

 

 

 

 

Immagine 013

 

Ed eccovi le ricette:

 

Ingredienti per 3 persone

 

100 gr di farina di avena

100 gr di farina di riso

  50 gr di farina fioretto di mais

    1 cucchiaino di curcuma in polvere

    1 cucchiaino di senape in polvere

    1 uovo

       acqua tiepida per l'impasto

150 gr di ricotta fresca vaccina

    1 busta di broccoli surgelati

    2 spicchi di aglio

       basilico a piacere

    1 paio di cucchiai di Parmigiano reggiano

       olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Miscelate le farine con le spezie, aggiungete l'uovo e acqua tiepida poco per volta. Dovrete ottenere un impasto umido ma che si stacchi dalle mani. Avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30' minuti.

In una padella antiaderente scaldate l'olio e l'aglio. Versatevi i broccoli ancora surgelati e fateli cuocere coperti per almeno 10' minuti, scoperchiate, salate e pepate. Controllate la cottura e se ancora al dente, cuocete per altri 5 minuti.

Prendete la metà della quantità di broccoli e frullateli per ottenere una purea.  Lasciatela raffreddare e poi unitevi la ricotta ed il parmigiano, sale e pepe.

Prendete la sfoglia e due fogli di carta da forno. Stendete sul foglio "spianatoio" un poco di farina di riso, appoggiate una parte di pasta, spolveratela con un altro po' di farina di riso e ricopritela con il secondo foglio di carta da forno. Tirate la pasta con un matterello, ottenete una sfoglia sottile e successivamente dei dischi tramite un coppapasta.

Posizionate al centro di un dischetto una quantità media di ripieno, poi inumidite il bordo con dell'acqua e sovrapponete il secondo dischetto, schiacciate i due dischi con cautela per evitare fuoriuscite di ripieno.

Fate bollire l'acqua leggermente salata e immergetevi i ravioli. Fateli cuocere per 10' minuti, assaggiateli e regolatevi sulla cottura.

In una padella antiaderente scaldate l'olio, l'aglio e le foglie di basilico spezzettate. Non appena l'olio s'insaporisce, aggiungete i ravioli scolati.  Fateli tostare per bene, toglieteli dal fuoco e spolverateli con parmigiano o ricotta salata a piacere.

 

Dischetti di mais e broccoli

 

La ricetta alternativa sta nel fatto che la purea di broccoli anziché far parte del ripieno diventa una base su cui adagiare la pasta che dopo essere stata cotta al dente, viene passata nell'olio   all'aglio  e basilico fino a che non si formi una leggera crosticina  e poi spolverata di parmigiano.

 

Enjoy !

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pasta
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca