Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 dicembre 2012 7 09 /12 /dicembre /2012 13:10

Torte-salate 1398

 

 

Non posso considerarla pienamente una ricetta Natalizia, ma da oggi in poi, diciamo che, la tematica culinaria sarà quella. Non posso, dicevo, perchè l'ho cucinata in un'unica forma e quando si porziona, la sua morbidezza deliziosa, si sperde nel piatto e sinceramente non è molto decorativa, ma se invece si facessero singole tortine, allora potrebbe essere considerata un buon antipastino accompagnato da un'insalata bruschettina, cioè con mele verdi, melagrana, soncino, rughetta, trevigiana, qualche nocciola......

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 torta da 20 cm di diametro

oppure per almeno 8 tortine piccole

 

300  gr di farina 00

150  gr di burro

1       pochino d'acqua fredda gelata

150  gr di prosciutto cotto a dadini

80    gr di Emmental grattugiato

20    gr di Parmigiano Reggiano

60    gr di burro

60    gr di farina

500 gr di latte

1      pizzico di sale

1      pizzico di noce moscata

 

 

Procedimento

 

Preparate una pasta brisée oppure una frolla salata. La differenza sta nel fatto che con la brisée non dovete utilizzare uova, mentre nella frolla, al posto dell'acqua, aggiungete 1uovo e un tuorlo. Il colore dell'impasto e la sostanza della forssa sarà differente ma considerando che la torta ha un ripieno già molto ricco, ho preferito usare una brisée.

Ponete nel mixer la farina, il sale, il burro a pezzetti, avviate il mixer e poi aggiungete un goccino di acqua fredda a filo, non appena vedrete che l'impasto si ammorbidisce e forma la fatidica "palla", il tutto è pronto.

Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e riponetela nel frigorifero per almeno 30' minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella: in un pentolino fate  fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta ed amalgamate il composto. Separatamente  scaldate il latte. Non appena caldo, versatelo nel roux (il composto di burro e farina) e continuate a mescolare.  Questo procedimento di riscaldamento eviterà la formazione di grumi. Salate, diminuite d'intensità il fuoco e cuocete per almeno quindici  minuti   mescolando affinché  la besciamella non si attacchi.  Toglietela dal fuoco e aggiungete il prosciutto. Versatela in una bacinella larga per farla raffreddare.    Grattugiate i formaggi separatamente.

Riprendete la pasta, imburrate ed infarinate una teglia da 20 cm di diametro, adagiatevi la pasta, ricoprite bene i bordi, bucherellate il fondo e copritela con carta da forno. Ponetela in forno a 180° per  10' minuti, rimuovete poi il foglio di carta e lasciate che la base della torta si colori . Il tempo necessario è :  5-6' minuti.  Estraetela dal forno, versatevi il ripieno, livellate e spolverate con l'emmental e poi con il grana.  Reinfornate per altri 10' minuti e comunque non appena la superficie diverrà tutta dorata e croccantina. Togliete dal forno e lasciate riposare per almeno 10' minuti prima di servire e/o tagliare.

 

ENJOY !

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Torte salate
scrivi un commento

commenti

grazia 12/10/2012 19:29

Natalizia o no è una bella ricetta da annotare ...senza contare che la presentazione, come al solito, è bellissima!!
Compliments

Bettaroberta 12/11/2012 16:38



Ciao Grazia,


grazie per i tuoi graditissimi commenti. Un bacione!


Bettaroberta



Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca