1^ Agosto finalmente è arrivata l'estate!
E' una giornata calda con un bel sole e cielo azzurro. L'ho voluto anche nel piatto il colore acceso del sole ed ho cucinato uno speziato pollo al curry con riso Basmati profumato all'anice stellato.
Un po' indo-pakistan food, infatti i vicini si sono chiesti se per caso non si fosse trasferita una famiglia nuova nel condominio..... effettivamente il profumo delle spezie, la cipolla e l'aglio sono molto forti e persistenti, ma il curry è buono ed insieme ricorda le estati britanniche in riva al mare con il cartoccio in mano e la musica di Bollywood: "SAY SHAVA, SHAVA..
Vi ricordo un titolo di un film carino : - Matrimoni e Pregiudizi- , lo passeranno a breve in TV. E' una commedia indiana dove i colori, le musiche, gli abiti ci fanno fare un viaggio in un mondo a noi non più così lontano.
Buona estate a tutti!
La ricetta
Ingredienti per 4 persone
600 gr di petto di pollo
1 peperoncino verde lungo piccante
3 cipolle dorate
1 spicchio d'aglio
1 bustina di curry
100 gr di yogurt
40 gr di zenzero fresco
1 scatola di pelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 succo di lime
2 bacche di anice stellato
400gr di riso basmati
olio extravergine d'oliva, sale q.b.
1 mazzetto di coriandolo fresco - in mancanza usare prezzemolo
1 foglia di alloro
Procedimento
Lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata e con l'aggiunta di bacche di anice stellato. Profuma molto il riso e lo rende fresco.
In una padella antiaderente, versate le cipolle, l'aglio ed il peperoncino verde a cui avrete tolto preventivamente tutti i semi e tagliato sottilmente.Rosolateli in olio extravergine d'oliva. Lasciate insaporire un poco, aggiungete lo zenzero ed il concentrato di pomodoro. Lasciate che il pomodoro si asciughi un poco, versate i pelati e la busta di curry, mescolate, cuocete per alcuni minuti ed aggiungete il succo di lime.
Lasciate che il sugo si asciughi lentamente, dopo circa 15 minuti, passatelo al mixer e rimettetelo sul fuoco a calore bassissimo.
In una pentola antiaderente scaldare uno spicchio d'aglio, l'alloro e l'olio. Rosaletevi il petto di pollo ridotto a pezzetti.
Non appena colorito, passatelo nella padella del sugo.
Lasciate cuocere ancora 5-6 minuti ed aggiungete lo yogurt.
Mescolate e spegnete.
Scolare il riso, passarlo sotto acqua fredda corrente, riscolarlo dall'eventuale eccesso d'acqua.
Trasferirlo in una pirofila e fare una cavità al centro nella quale verserete il curry.
ENJOY!