Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 settembre 2011 4 29 /09 /settembre /2011 19:21

Pane-pizze-focacce 5724

 

 

Non sapevo dove collocare la ricetta di oggi, poi ho pensato che la polenta non è pane, ma lo è stato per lungo tempo, almeno al nord della nostra penisola, e la categoria scelta è stata "Pane-pizze-focaccce".  Perché? Perchè in fondo l'aspetto è quello di una  tortina-focaccina salata, la consistenza e la morbidezza simile ad una farinata, il sapore deciso dato dalla rosolatura della polenta nella pancetta affumicata, la fa assomigliare ad una pizza saporita, infine le bietole e la crema al formaggio la nobilitano un po' rendondola  chic.

L'esecuzione è veramente immediata ed inoltre è possibile anche giocare d'anticipo con la polenta, così che possa diventare anche il piatto di una serata fra amici senza troppi sacrifici

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

200 gr di farina gialla per polenta (anche istantanea)

500 cc di acqua

150 gr di parmigiano

1          pizzico di sale

30   gr di burro

 

200 gr di pancetta affumicata

1           scalogno medio-grande

1           spicchio d'aglio

1           spolverata di pepe nero

 

600 gr di bietole surgelate-  se fresche almeno il doppio

1           spicchio d'aglio

             sale, olio extravergine d'oliva q.b.

 

20  gr  di farina 00

30  gr  di burro

200 cc di latte

100 gr di formaggio Edamer- Emmental o qualsiasi altro formaggio di Vostro gusto 

 

 

Procedimento

 

Fate bollire in una pentola a bordi alti, antiaderente, l'acqua con il burro.  Al bollore aggiungete il sale e la farina da polenta. Mescolate con cura per evitare la formazione di grumi e lasciate cuocere 15' minuti, il tempo che la farina assorba tutta l'acqua e si cuocia per bene.  A questo punto aggiungete il parmigiano, mescolate ed assaggiate la polenta, regolatela a seconda del vostro gusto personale, ma ricordate che l'accompagnamento sarà la pancetta affumicata, salume di una certa sapidità.

Versatela immediatamente in stampini  leggermente imburrati e livellatela.  Lasciatela raffreddare e solidificare, almeno per un paio d'ore.

 

Preparate le bietole .  Se sono fresche lavandole più volte fino a che non ci siano più granelli di terra nell'acqua.

Dopodichè due alternative:

1-   bollirle velocemente ( 5-6 minuti) in acqua leggermente salata, scolarle e raffreddarle immediatamente sotto acqua

       fredda. Strizzarle dall'acqua in eccesso e poi ripassarle in padella con aglio ed olio.

 

2-   partire dalla padella con aglio ed olio, versandovi le bietole ancora crude, salandole e coprendole immediatamente

       con il coperchio, affinchè sale e vapore le ammorbidiscano.

 

Se le bietole fossero surgelate, seguire l'opzione numero 2.  Cuocetele fino a completo assorbimento dell'acqua di governo e tenetele da parte.

 

In una padella antiaderente calda, versate la pancetta insieme allo scalogno tagliato sottile ed ad uno spicchio d'aglio.

Lasciatela rosolare per bene e sciogliere tutto il suo grasso.  Se la pancetta fosse molto magra, allora aggiungete un filino d'olio.  Cuocete per 5-6 minuti e tenere da parte.

 

In un pentolino antiaderente, fate sciogliere il burro, mescolatelo con la farina e formate un roux morbido (ormai dovreste conoscere questo termine, ma per chi si fosse connesso da poco, roux è l'amalgama di farina e burro usata per diverse basi di salse). Aggiungete il latte precedentemente scaldato per evitare la formazione di grumi e mescolate con cura. Non appena vedete un esile inspessimento aggiungete il formaggio e continuate a mescolare fino a che non si formi una crema.  Tenete in caldo a bagnomaria.

 

Riprendete la padella con la pancetta, scaldatela e versatevi le vostre polentine. Lasciatele dorare prima da un lato poi dall'altro, per 10 minuti.

Toglietele dalla padella, posatele al centro del piatto da portata, rivestitele con le bietole, un cucchiaio di pancetta ed uno di crema al formaggio e .....

 

ENJOY!

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pane-pizze-focacce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca