Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 luglio 2013 2 02 /07 /luglio /2013 14:11

Pane-pizze-focacce 2525

 

Avete presente quando un'irresistibile voglia di pizza vi assale, ma non avete alcuna intenzione di accendere il forno?  Ebbene, basta cuocere la pizza sulla stufa a gas!  E' semplice, anche quasi più veloce, rimane ugualmente croccantina e il formaggio si squaglia dolcemente, spandendosi sulla salsa al pomodoro e conferendo alla pizza il suo classico aspetto.  L'impasto, arricchito in origine con origano e parmigiano, sarebbe già buono "nature", ma la pizza è la pizza e rinunciare non si può!

 

La ricetta

 

Ingredienti per 1 pizza grande

 

500 gr di farina 00

250 cc di acqua (anche 300cc dipende dalla farina)

1           bustina di lievito di birra disidratato

2           cucchiai di olio d'oliva

1           cucchiaino di zucchero

1           cucchiaino di sale

1           barattolo di polpa di pomodoro

8           foglie di basilico fresco

2           cucchiaino di origano secco

2           cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano

 

200 gr di mozzarella

100 gr di ricotta

100 gr di prosciutto crudo

100 gr di rucola fresca

                 sale, pepe ed olio extravergine d'oliva q.b.

 

 

 

Procedimento

 

Impastare la farina con l'olio, lo zucchero, il lievito, il sale, l'origano, il parmigiano e l'acqua.  Formare una palla, liscia ed elastica da porre a lievitare per almeno 1 h e 30 minuti. 

In una terrina versare la polpa di pomodoro, aggiungere le foglie di basilico spezzettate, l'origano, il sale, il pepe e l'olio d'oliva nella quantità di 2-3 cucchiai, passate al mixer;i scaldare la passata leggermente in un tegame antiaderente per toglierne l'acqua in eccesso. Bastano pochi minuti, il tempo di arrivare al primo bollore.

Riprendere la pasta, dividerla in quattro parti .  Scaldare sul fornello - a fuoco basso- il tegame antiaderente più grande che avete. Stendere l'impasto della grandezza pari alla base della padella. Non appena calda, adagiare la pizza, coprirla con coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per almeno 8 minuti d'orologio, trascorsi i quali, bisognerà controllare la cottura della base, se leggermente dorata, rovesciare la pizza sull'altro lato ed eseguire la stessa operazione.  Non appena la coloritura è perfetta, stendere sul lato superiore  una buona cucchiaiata di passata di pomodoro e su di essa piccoli dadini di mozzarella ben scolata.  Coprire con il coperchio ed attendere che si sciolga. Controllare nuovamente e rimuovere la pizza dal fuoco. Decorarla con rucola spezzettata, fiocchetti di ricotta fresca e fette di Prosciutto crudo di Parma.

ENJOY !

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pane-pizze-focacce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca