750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
8 febbraio 2013 5 08 /02 /febbraio /2013 13:59

 

Torte-salate 1817

 

Le pie sono piccoli scrigni contenenti tesori.  La pasta avvolgente che si spezza fragrante, lascia emanare i profumi dell'intingolo di funghi e pollo, oppure per tutti coloro che non amano i particolari frutti del sottobosco, piselli e pollo, più facili anche per i bambini.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 8  pie

 

1         Petto di pollo intero

300    gr di funghi porcini

300    gr di pisellini primavera

1         cucchiaio di soffritto misto

2         spicchi d'aglio

4         cucchiai di besciamella per la quale vi servono

           30 gr di burro

           30 gr di farina

          250cc di latte

3        cucchiai di parmigiano reggiano

            sale e noce moscata

1        cucchiaio di farina 00

60       cc di vino bianco

1         foglia d'alloro

           olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

300 gr  di farina 00

150 gr  di burro

  65 cc di acqua fredda

    1           pizzico di sale

 

Procedimento

 

Eseguire l'impasto della Brisée come per la frolla e cioè, versare in una terrina la farina, aggiungervi il burro a tocchetti ed incominciare a sbriciolarlo fra le mani insieme alla farina, ottenendo così una farina burrata di consistenza simile alla sabbia.  Versare poi l'acqua fredda leggermente salata ed impastare velocemente affinché la pasta non si scaldi.

Lasciare a riposo per 30' minuti, poi stenderla e foderare dei mono-stampini precedentemente imburrati e infarinati.

 

Preparare una besciamella:

In un pentolino lasciare fondere il burro a fuoco moderato; unire la farina mescolando con la frusta ed amalgamare il composto. Separatamente  scaldare il latte aromatizzandolo con noce moscata. Non appena caldo, versarlo nel roux (il composto di burro e farina) e continuare a mescolare.  Questo procedimento di riscaldamento eviterà la formazione di grumi. Salare, diminuire d'intensità il fuoco e cuocere per almeno quindici  minuti   mescolando affinché  la besciamella non si attacchi, a fine cottura aggiungere il parmigiano . Tenere da parte.

 

Preparare il pollo

Tagliarlo a pezzetti regolari e infarinarlo leggermente.  In una padella antiaderente scaldare l'olio, l'aglio e metà cucchiaio di soffritto misto.  Quando ben caldo, versare il pollo e lasciarlo rosolare, poi sfumare con il vino, salare e pepare, portare a cottura 5-6 minuti.

 

 Preparare i funghi , pulendoli bene e tagliandoli a pezzettini. Scaldare in una padella olio, aglio e alloro versare i funghi, salarli e coprirli con coperchio. Cuocerli a fuoco vivace fino a che abbiano perso tutta la loro acqua e siano ben coloriti.

 

Preparare i piselli rosolando in una padella olio, aglio, soffritto rimanente, versare i piselli ed aggiungere un goccino d'acqua.  Salarli solo verso la fine della cottura e tenere da parte.

 

Lasciare raffreddare leggermente gli ingredienti , poi  prendere due insalatiere e versare in una i funghi, nell'altra i piselli, aggiungere la stessa quantità di pollo per entrambe le ciotole, poi due cucchiai di besciamelle nell'una e nell'altra.  Mescolare con cura, regolare di pepe e sale


 Riprendere gli stampini foderati di pasta brisée e riempiteli con i composti di carne e verdure.  Sigillateli con un disco di pasta e infornate a 180° per 15' minuti.  Sfornate e lasciate intiepidire.

 

ENJOY!

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2021

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca