Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 aprile 2012 4 05 /04 /aprile /2012 10:00

Pane-pizze-focacce 8156

 

Cos'è un panino, due fette di pane, qualcosa all'interno, un morso e via? Non sempre, nel senso che anche un panino può avere una sua storia, un suo perchè.

Mi piace molto mangiare la carne fra due fette di pane, il panino con l'arrosto poi è un ricordo di bambina.

La ricetta di oggi è  un "cuoce da sé", nel senso che la carne è bollita e quindi a parte i dieci minuti dedicati alla preparazione del brodo per la sua cottura, il resto del tempo si può fare altro e non ci si pensa più. I fagiolini sono anch'essi bolliti, operazione per la quale non occorre una particolare attenzione se non quella di controllare il tempo di cottura; la salsa alla ricotta è velocissima, il pane era già pronto, quindi il tempo più importante è quello dell'assemblaggio che tutto sommato non richiede più di  7 minuti.  Siete pronti?  Via il cronometro.

 

La ricetta

 

Ingredienti per 4 panini

 

1 arrosto di lonza  circa 700gr

1          foglia di alloro

100 cc di vino bianco

1          cucchiaino di bacche miste

3          cucchiai di gambi di finocchio e barbette tagliate a dadolata

3          cipolle dorate

4          carote

3          liste di buccia di limone

3   lt     di acqua

1          pomodorino ciliegia

 

1kg     di fagiolini Baby

1         spruzzatina di Aceto Balsamico

 

250 gr di ricotta fresca vaccina

10        pomodorini secchi

  4        foglie di basilico

            olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

 

Procedimento

 

Preparate un court bouillon con tutti gli aromi sopra menzionati.  Tagliate le cipolle con la buccia a metà nel senso della larghezza e fatele tostare senza condimento in una pentola antiaderente. Non appena colorano, toglietele e mettetele nel brodo. Esse daranno più sapore e colore al brodo.

Non appena il court bouillon ha preso consistenza, versatevi il pezzo di lonza, precedentemente lavato e pulito da ogni residuo. Lasciatelo cuocere per 1 ora e 20 minuti. Poi, scolatelo dal brodo e disponetelo su di un piatto.

Copritelo con una insalatiera e lasciatelo raffreddare almeno 3-4 ore.

 

Mentre il bollito si raffredda prepariate la salsa in velocità.  Tritare i pomodorini e il basilico; ottenetene una purea, aggiungete un goccino d'olio e la ricotta, mescolate con cura e tenete in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

 

In una capace pentola piena d'acqua bollente leggermente salata, versate i fagiolini puliti in precedenza e lasciateli cuocere 15 minuti. Scolateli e passateli sotto acqua fredda per fermare la cottura e mantenere il colore.

Conditeli con un poco di sale, olio extravergine d'oliva e una spruzzatina di aceto balsamico

 

Riprendete il bollito tagliatelo a fettine sottili.  Prendete due fette di pane casereccio, spalmate il fondo con la crema di ricotta, stendete 4-5 fettine di bollito, versatevi un goccino d'olio a filo, predisponete i fagiolini e ricopriteli con un cucchiaino abbondante di crema ricotta. Coprite con la seconda fetta di pane e....

 

ENJOY  !

Condividi post

Repost 0
Published by Bettaroberta - in Pane-pizze-focacce
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : foodforfun.over-blog.it
  • foodforfun.over-blog.it
  • : Per giocare con il cibo e trasformare gli alimenti in qualcosa di goloso... ma non solo cibo, talvolta fiori, talaltra libri, curiosando qua e là.
  • Contatti

Traduttori

 

 

 

 

    

 

    

 

     

 

Ricerca

EXPO 2015

01_Cover_Logo_1280x400_OK.jpg

foodforfun.over-blog.it

Norme - Copyright © 2017

QUESTO BLOG NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA, IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA' . PERTANTO NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE N° 62 DEL 07/03/2001  

FOODFORFUN.OVER-BLOG.IT  By BettaRoberta Cecconi - All rights reserved

 

 

 

  

 

 

 

indicizzazione motori ricerca